Il piccolo paese di Lamotte Beuvron, circa 5000 anime nella Loira, in Francia, merita una menzione non solo perchè è un borgo poco conosciuto (almeno qui da noi) rispetto ad altre località francesi. Ma anche perchè è qui, in un hotel gestito da due sorelle, le signorine Tatin, che nasce una ricetta diventata quella si, famosa in tutta il mondo: la tarte Tatin.
E’ qui che a fine Ottocento, molti francesi provenienti dal ceto medio della borghesia andavano a passare qualche giorno di villeggiatura. Durante le loro gite fuoriporta, non mancavano di fare tappa in un hotel vicino alla stazione del treno, dove potevano gustare un dolce che cominciava a far parlare di sé: la tarte Tatin.
L’hotel infatti era gestito da due sorelle, Stéphanie e Caroline, che lo avevano ereditato e lo portavano avanti con successo. La
Tarte Tatin deve il nome proprio a loro, e al caso. Si racconta infatti che un giorno Stéphanie presa da varie incombenze infornò la torta di mele al contrario per sbaglio. Si era dimenticata di fare il fondo alla torta di mele, e così, ricoprì semplicemente le mele caramellate con uno strato di pasta brisé e infornò tutto. Una volta sfornata, le sorelle decisero di offrirla ai clienti lo stesso, ancora fumante. Assaggiata ancora calda, conquistò subito tutti, dai clienti fino a critici gastronomici negli anni, fino a diventare una pietra miliare dei libri di cucina.
Oggi pensate, l’hotel Tatin di Lamotte Beuvron esiste ancora! Se amate il turismo enogastronomico questo bel borgo è adatto a passeggiate nella natura e a ottima gastronomia. Si tratta infatti di una località attraversato dal canale Sauldre e vicino a una foresta protetta ricca di specie animali e vegetali, di 8000 ettari. Siamo nella regione del Centro, nella Valle della Loira, e oltre alla famosa Tarte Tatin non manca una produzione vinicola degna di nota e una tradizione culinaria ricchissima.
Se poi volete soggiornare in un albergo storico, avete ancora la possibilità di prendere una camera o cenare (è anche ristorante) all’hotel Tatin.
Link utili:
[wp_ad_camp_1]
[…] ricetta americana nata da una ricetta sbagliata, come tante ricette iconiche insegnano (vedi la Tarte Tatin in Francia). I ravioli fritti di St Louis, meglio conosciuti in loco come St. Louis toasted […]