A Lamotte Beuvron, nell'hotel dove nasce la Tarte Tatin

hotel tatin
L'hotel Tatin, a Lamotte Beuvron, oggi

Il piccolo paese di Lamotte Beuvron, circa 5000 anime nella Loira, in Francia, merita una menzione non solo perchè è un borgo poco conosciuto (almeno qui da noi) rispetto ad altre località francesi. Ma anche perchè è qui, in un hotel gestito da due sorelle, le signorine Tatin, che nasce una ricetta diventata quella si, famosa in tutta il mondo: la tarte Tatin.

hotel tatin
L'hotel Tatin, a fine Ottocento

E’ qui che a fine Ottocento, molti francesi provenienti dal ceto medio della borghesia andavano a passare qualche giorno di villeggiatura. Durante le loro gite fuoriporta, non mancavano di fare tappa in un hotel vicino alla stazione del treno, dove potevano gustare un dolce che cominciava a far parlare di sé: la tarte Tatin.

L’hotel infatti era gestito da due sorelle, Stéphanie e Caroline, che lo avevano ereditato e lo portavano avanti con successo. La

Stéphanie e Caroline Tatin
Le sorelle Stéphanie e Caroline Tatin

Tarte Tatin deve il nome proprio a loro, e al caso. Si racconta infatti che un giorno Stéphanie presa da varie incombenze infornò la torta di mele al contrario per sbaglio. Si era dimenticata di fare il fondo alla torta di mele, e così, ricoprì semplicemente le mele caramellate con uno strato di pasta brisé e infornò tutto. Una volta sfornata, le sorelle decisero di offrirla ai clienti lo stesso, ancora fumante.  Assaggiata ancora calda, conquistò subito tutti, dai clienti fino a critici gastronomici negli anni, fino a diventare una pietra miliare dei libri di cucina.

Oggi pensate, l’hotel Tatin di Lamotte Beuvron esiste ancora! Se amate il turismo enogastronomico questo bel borgo è adatto a passeggiate nella natura e a ottima gastronomia. Si tratta infatti di una località attraversato dal canale Sauldre e vicino a una foresta protetta ricca di specie animali e vegetali, di 8000 ettari. Siamo nella regione del Centro, nella Valle della Loira, e oltre alla famosa Tarte Tatin non manca una produzione vinicola degna di nota e una tradizione culinaria ricchissima.

Se poi volete soggiornare in un albergo storico, avete ancora la possibilità di prendere una camera o cenare (è anche ristorante) all’hotel Tatin.

 Link utili:

Hotel Tatin

 Ricetta della Tarte Tatin

[wp_ad_camp_1]

 

Travel Bloggirl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.