Da questo mese (aprile) c'è una novità da provare a tavola nel Parco Nazionale Gran Paradiso in una serie di ristoranti e hotel aderenti.
E' nata così la ‘Zuppa del Gran Paradiso’, sostanziosa zuppa conpatate, cipolle o porri e pane che, a partire dal mese di aprile troverete nei menu e potrete assaggiare nelle strutture del Parco che hanno aderito al progetto.
L’Ente Parco infatti, in collaborazione con i produttori e i ristoratori che aderiscono al Marchio di Qualità Gran Paradiso, ha creato il nuovo piatto, fatto in modo tale che un po' "riassuma" tutta la storia e le tradizioni del territorio in cui si estende
La Zuppa viene preparata con ingredienti della tradizione contadina, può essere servita più o meno densa, a seconda di come ogni ristoratore vorrà personalizzare il piatto, con l’aggiunta di creatività e sapore personale.
Per insaporirla vengono aggiunti anche dei formaggi: dalla toma d’alpeggio al serais, alla fontina, mentre l’utilizzo di pane di grano saraceno rende più gustosa e “antica” la zuppa.
Altri propongono invece una versione con pane integrale, bianco o nero.
Oltre alla base e al pane, la zuppa viene arricchita con una serie di aromi come il timo, l’ortica, il ‘verquegno’ e la ‘lenga buinà’, erbe tipiche delle vallate del Parco Gran Paradiso.
Interessanti anche le varianti con castagne o orzo perlato, riso o pasta corta.
Ecco i ristoranti e gli hotel dove da ora potete assaggiare la Zuppa del Gran Paradiso:
Piemonte
- Albergo Ristorante Chalet del Lago di Ceresole Reale, nella variante con serais al pepe
- Hotel Gli Scoiattoli di Ceresole Reale, con riso, foglie di ortica, di ‘verquegno’ e ‘lenga buinà’
- Locanda Aquila Bianca di Valprato Soana, con ‘pagnotte’ di pane raffermo
Valle d’Aosta
- Ristorante Lou Bequet di Cogne, con toma d’alpeggio
- Hotel Arolla di Cogne, con orzo perlato, fontina, pane integrale e timo
- Hotel Ristorante Notre Maison di Cogne, con castagne
- Hotel Ristorante Granta Parey di Rhêmes-Notre-Dame, con pane nero, fontina ed erbe di montagna
- Hotel S.Orso di Cogne, con erbe aromatiche, fave, pane integrale, pasta, fontina e toma
Altri prodotti tipici da assaggiare al Gran Paradiso
In Piemonte trovate la toma di latte vaccino, tra gli insaccati da provare il salame di patate, mentre tra i dolci, prodotti speciali sono le Giuraje, i Baci del Paradiso con il genepy, le paste di meliga al pignoletto rosso e il Pandolce del Paradiso.
In Valle d’Aosta trovate formaggi Dop come il fontina e il fromadz; tra i salumi la mocetta e il boudin; tra i dolci le tegole (sono buonissime!), i torcetti al burro e il mecoulin, pane all’uvetta tipico di Cogne.
Tra i vini, anche qui come in Svizzera consiglio di provare almeno una volta il Petit Arvin. C'è poi la Premetta, il Vin de la Sabla, il Brut Rosato Caronte e i tradizionali Torrette, Chardonnay, Gamay.
Come souvenir enogastronomici: miele, qui proposto in tante varieà come le biodiversità di fiori presenti nel Parco, il liquore genepì e le tisane, prodotte con le piante officinali dei luoghi.
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] della natura alla sua massima espressione nei parchi naturali del Mont Avic (www.montavic.it) e del Gran Paradiso (www.pngp.it) dove anche d’inverno alle quote più basse è possibile effettuare passeggiate con […]
Ciao! 2017, quello che è compatibile anche con iOS