Pensate: il Carnevale di Putignano è il più lungo e antico del mondo, quest’anno giunto ben alla 618esima edizione. In sostanza a Putignano il Carnevale si celebra dall’anno 1394 ed è una manifestazione lunghissima: apre il 26 dic con le “propaggini”, altri vari eventi e le sfilate il 5, 12, 19 e chiude il 21 febbraio fra tradizione, folklore, costume, food e tanto altro..

Oggi ci sarà la presentazione ufficiale e  tra le novità di questa edizione, al passo con i tempi seppure antichissima, ci sarà la “Sostenibilità". Infatti, oltre ai giganteschi carri  sarà affiancato un progetto di mobilità sostenibile che sarà la nota caratteristica di questa edizione. Ecco che per muoversi ci saranno bici e cavalldurante e dopo le sfilate alle porte della città. Ma soprattutto ci saranno le postazioni dal progetto cicloattivi con l'assessorato alla mobilità della Regione Puglia. Si tratta di bici che caricano energia per luminarie, PC, iPod....e così pedalando si illumineranno le luminarie in alcuni tratti a Putignano.
Energia alternativa, dunque, per questa edizione del carnevale con percorsi di attrazione, cicloilluminati in modo alternativo (biciclette) e in aggiunta a quelli in gara 4 carri (non in gara) che ospiteranno pupazzi e pannelli solari...bozzetti carnevale putignano

Ed ora andiamo nel dettaglio dei carri. La satira come sempre farà a padrona e metterà alla prova gli abili artigiani, hobbisti e appassionati creatori di carri. Quest'anno, nel pieno della crisi economica, arriva al Carnevale di Putignano lo spread. I carri, protagonisti delle sfilate dell'edizione numero 618, faranno insomma anche stavolta i conti con l'attualità: ora è tempo di crisi economica e rischio default.

Nel post potete vedere alcuni bozzetti dei carri mentre qui sotto alcuni degli appuntamenti salienti della manifestazione. Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito del Carnevale di Putignano (da cui abbiamo tratto la foto del carro).

CORSI MASCHERATI: 

  • Domenica 5 febbraio, ore 14.30
  • Domenica  12 febbraio, ore 11.00
  • Domenica 19 febbraio, ore 11.00
  • Martedì 21 febbraio, ore 19.00

PRINCIPALI EVENTI E RITI DELLA 618° EDIZIONE:

  • Giovedì  26 gennaio –  “Giovedì delle Monache” , ore 20.00
  • Giovedì 2 febbraio – “Festa dell’orso” , ore 20.00
  • Giovedì 9 febbraio – “Giovedì dei Pazzi”, ore 20.00
  • Giovedì 16 febbraio – “Giovedì dei Cornuti”, ore 20.00
  • Lunedì 20 febbraio – “A deie d’minz” l’estrema unzione” del Carnevale, ore 20.00

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.