Le 10 più belle pubblicità di viaggi

Le 10 più belle pubblicità di viaggi

Interrompono i nostri film preferiti sul più bello, a volte sono insistenti o politicamente scorrette, però, ammettiamolo, certe pubblicità sanno anche farci sognare.

Si parte dallo spot della Emirates, per ripercorrere un po' le pubblicità che, in un modo o nell'altro, a mio parere riescono a raccontare meravigliosamente il senso del viaggio. La musica in questo spot mi piace moltissimo: sono impazzita per capire di cosa si trattasse, per poi scoprire che e un grano realizzato apposta dall'agenzia pubblicitaria.

Devo però subito fare una premessa: è strano come sia stato difficile trovare spot sul turismo davvero belli. Quelli istituzionali non ne parliamo: purtroppo l’Italia nemmeno a livello pubblicitario è in grado di promuovere il suo paese ad alto livello (a mio parere personale). Quelli di tour operator e compagnie aeree spesso sono un po’ tutti uguali: gente su spiagge assolate, famiglie che si divertono, immancabile la foto del bimbo con braccioli ed equipaggiamento per fare snorkeling. Troppo “vacanze” e niente “viaggio”.

Però qualcosa di molto bello l’ho trovato, anche in spot che parlavano di altro, come Ikea. Ecco qui la mia selezione. Ah, è in aggiornamento costante quindi sarei ben felice di ricevere segnalazioni e suggerimenti. Postatemeli nei commenti oppure scrivetemi via mail a redazione@vaquelpaese.com

Siete pronti? Partiamo nel nostro viaggio tra gli spot più belli che danno il senso del “viaggiare”

1) Emirates - Hello Tomorrow

Multiculturalità, dinamismo, fatica, entusiamo: è un concentrato dello spirito del viaggio l’ultima pubblicità della compagnia aerea di Dubai.

 2) Ikea Svizzera

Alzi la mano chi non ha provato almeno una volta questa sensazione dopo un viaggio 🙂 soprattutto se da backpaker

3) Arpav: Viaggiatori ! e Viaggiatori ?

Un bello spot di Arpav per promuovere il turismo responsabile. Con questo spot l’ente ha voluto rafforzare le sue azioni di informazione e sensibilizzazione sul turismo sostenibile rivolte ai cittadini e agli operatori. Per farlo si è avvalsa della sottile ironia del fumettista Bruno Bozzetto

 4) L’Odyssée di Cartier

Più che una pubblicità sembra un cortometraggio questo spot-viaggio-avventura ad alta definizione per promuovere il marchio di lusso francese..

 5) Trivago

“Voglio andare a...Venezia”: chi non ha visto quest’estate l’ultimo spot di Trivago? Tra parodie e perplessità, mi piace il concept di una donna sola viaggiatrice che si organizza un viaggio. Tutti i piccoli momenti di piacere di un viaggiatore quando prende confidenza con il suo nuovo hotel.

 6) Pubblicità Svizzera Estate

La Svizzera si guadagna un’altra menzione per la campagna promozionale di Svizzera Turismo con le avventure dei due simpatici montanari alla scoperta delle città svizzere 🙂

7) Alpitour

Facciamo un salto indietro nei ruggenti Anni Ottanta per questo spot pietra miliare del turismo di massa organizzato

 8) Expedia: chi viaggia fa colpo

Eggià: ecco un valido motivo per viaggiare 🙂

 9) Maxibon

Attenti a leggere bene i cartelli quando siete in viaggio e andate in spiaggia 😉

 10) Viaggiagratis.com

Raccomandato dai migliori viaggiatori 😉

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.