Marco Berry a Sesto Calende fra gli stand del Ticino Golf Challenge

Anche Marco Berry al compleanno di Sesto Calende città: il popolare personaggio televisivo è stato “avvistato” ieri fra gli stand allestiti sul lungolago durante i festeggiamenti conclusivi del primo compleanno di Sesto Calende da “città”. Berry era con alcuni amici golfisti in occasione della Ticino Golf Challenge, una originale competizione di golf “sull’acqua”, dove i professionisti di vari circoli del Golf della Provincia di Varese dovevano sfidarsi su una serie di green allestiti sul fiume Ticino.

[wp_ad_camp_3]

Gentile e disponibile come sempre, Marco Berry non si è tirato indietro a fotografie di rito e qualche chiacchierata. Era la prima volta che visitava Sesto Calende ed è rimasto colpito dal fascino di questa piccola città che si è sviluppata in un punto molto particolare: affacciata dove lago Maggiore e Ticino si incontrano. Berry è fresco di un appuntamento televisivo molto importante: ha organizzato le Olimpiadi di Italia 1 a scopo benefico, che andranno in onda il prossimo 12 settembre. Fra un impegno e l’altro l’artista tv non ha disdegnato un giorno di pausa sull’acqua per stare con amici.

Se anche voi come Marco Berry non conoscete Sesto Calende, eccovi qualche informazione in più e una piccola gallery fotografica in fondo al post: si tratta di una cittadina in Provincia di Varese di circa 20mila abitanti situata sul Ticino, al confine fra Piemonte e Lombardia. Si tratta di una località moderna e multiculturale, che ha saputo però conservare il suo “cuore” autentico: viottoli e localini fra balconi fioriti e vecchi cortili intrecciano il centro storico di un’offerta molto varia di negozi, ristoranti, locali e attività varie che accompagnano una passeggiata spettacolare sul lungofiume. Di Sesto meritano una visita anche le frazioni, in particolare Lisanza, spettacolare borgo sul Lago Maggiore con spiagge e punti naturalistici davvero d’effetto.

Non solo: durante l’anno vengono realizzati eventi che richiamano molti visitatori anche da fuori, fra notti di fuochi artificiali, artisti di strada, eventi sportivi importanti (l’amministrazione sta organizzando un progetto apposito dedicato al settore del cicloturismo). Non dimenticate che siete vicini al Parco del Ticino e a sentieri naturalistici di grande pregio anche storico, visto che la zona fu la culla di antiche civiltà celtiche.

Da non dimenticare i locali: alla Marna, discobar sul lungofiume, serate e animazione e feste a tema ormai “storiche”, come quella di Carnevale, dove durante un party vengono premiati i costumi fai da te più originali.

Per mangiare, trovate un’offerta vastissima di ristoranti adatti a tutte le tasche con specialità degne di nota e pesce di lago, tipico del posto e freschissimo. Per assaggiarlo andate ai Tre Re (Piazza Garibaldi, 25, tel 0331 924229) o a La Biscia (Piazza de Cristoforis  21018 , tel 0331 924435). Cucina tradizionale anche alla Locanda del Sol (Ruga del Porto Vecchio 0331 914273). Se amate la cucina etnica, da visitare il Cantuccio di Felipe (Viale Italia, 7, tel 0331 923079), fra aragoste grigliate e sapori caraibici, vi sentirete in vacanza.

  [imagebrowser id=8]

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.