relais borgo campello

Un tempo, questi luoghi erano dedicati al culto, ma oggi sono diventati preziose strutture di ospitalità ricercata. I monasteri, i conventi e le torri antiche sono stati trasformati in affascinanti relais e hotel di lusso, offrendo vacanze che rigenerano corpo e spirito.

Immersi nella tranquillità di boschi, campagne e colline, questi luoghi regnano sovrani nella pace e nel contatto con la natura. Ci regalano l'opportunità di soggiornare nella storia, respirando il fascino antico e spirituale che permea l'aria.

Soggiorni di lusso in ex conventi e antichi monasteri

Ecco alcuni esempi di queste affascinanti strutture. Il Relais Borgo Campello (foto in alto) in Umbria, situato nella verde valle di Spoleto, offre la Stanza dell'Affresco, un gioiello che custodisce un affresco datato 1342 attribuito al Maestro di Fossa. Qui potrete ammirare la bellezza e rigenerare mente e corpo. Il Relais vanta anche opere pittoriche importanti nel complesso del Convento, che vi faranno viaggiare nel tempo.

Nel cuore della campagna siracusana, si trova un antico monastero benedettino trasformato nella raffinata villa di Borgo di Luce I Monasteri dei Mira Hotels & Resorts. Questa perla offre una suite ricavata da una cappella di culto, una dimora sorprendente che testimonia la vita passata dei Benedettini tra agricoltura e preghiera. Circondata da un parco di 200 ettari, questa villa elegante è situata a soli 20 km dal mare, nella terra del Barocco siciliano.

Romantik Hotel Turm

Nelle Dolomiti, il Romantik Hotel Turm regala un'esperienza unica nel suo genere. Questo hotel a 5 stelle è composto da cinque antiche torri, di cui la principale risalente al XIII secolo. Questa torre, che un tempo è stata tribunale e prigione, ospita la suggestiva Suite della Torre, che offre una vista a 360° sul panorama dolomitico. Uno scenario mozzafiato che regala ai suoi ospiti un soggiorno intimo ed emozionante.

In Emilia, tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, si possono scoprire diverse strutture religiose riconvertite in luoghi di ospitalità particolari. L'antico monastero di Fontevivo è stato trasformato nell'albergo Relais Fontevivo, annesso alla celebre abbazia cistercense. Qui potrete assaporare i piatti emiliani nel Ristorante 12 Monaci, situato nell'antica Sala del Refettorio.

relais fontevivo
Relais Fontevivo

In Valtaro, il Seminario di Bedonia offre l'esperienza di dormire nelle stanze un tempo utilizzate dai seminaristi, in un'oasi di pace immersa nella natura di un incantevole parco.

Questi luoghi di ospitalità ricercata ci offrono la possibilità di rigenerarci, immergendoci nella storia e nell'atmosfera unica che li circonda. E voi vorreste alloggiare in un posto così?

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.