Una gita fuori porta a Castello Quistini: dove il giardino è terapeutico

castelloquistini_03

Apre giusto per permetterci una gita fuori porta per il ponte del 25 o 1 maggio il Castello Quistini di Rovato, in provincia di Brescia. L'occasione per scoprire il lato terapeutico di parchi e giardini. Il Castello infatti vanta uno dei più incredibili giardini bioenergetici italiani. Cosa è un giardino bioenergetico? Un'area verde le cui piante sono selezionate e disposte per favorire particolari attività e influenze terapeutiche e benessere di fiori e alberi.

 Castello Quistini apre i battenti eccezionalmente il 25 Aprile e sarà l'occasione per provare di persona l'influsso della Natura, visitare  l’antico palazzo e i bellissimi giardini. E' la stagione giusta per scoprire questo luogo magico immersi in una fioritura senza uguali, che vi permetterà di passeggiare in un esempio altissimo di ecodesign d'avanguardia in Italia.castello_quistini

Un itinerario guidato a Castello Quistini dal titolo “Tra rose, storia e leggenda”, per esempio potrà portarvi alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, a prima vista un piccolo angolo verde, la cui progettazione racchiude però studi ben precisi dell’ecodesigner Marco Nieri relativi all’influenza delle piante sul nostro corpo.

Il rigoglioso e profumatissimo labirinto di rose nella sua semplicità rappresenta la storia della rosa fino ai giorni d’oggi; un hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative; un antico frutteto che vi porterà alla scoperta di frutti mai sentiti prima come il biricoccolo, ibrido naturale tra susina e albicocca. Una gita all’insegna dell’arte e della cultura passeggiando tra splendidi giardini di rose, ortensie, tulipani, profumi e aromi e scoprendo le storie e le leggende di questo antico palazzo che come ogni castello che si rispetti nasconde anche qualche piccolo mistero.

 Castello Quistini è aperto tutte le Domeniche e festivi a partire dal 7 Aprile dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Visita guidata alle ore 16,00.

castelloquistini_04

Castello Quistini
Via Sopramura 3A, 25038 Rovato (Brescia)
+39 320 8519177
info@castelloquistini.com
www.facebook.it/castelloquistini
twitter.com/quistinicastle

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.