Sagre d'autunno: Funghi e Zucche a Cuirone di Vergiate

cuirone

Sagre d’autunno: non c’è modo migliore per passare un week end facendo turismo “a chilometri zero”. E questo fine settimana non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalla Fiera del Des il distretto di economica solidale in provincia di Varese, fino alla sagra Funghi e Zucche a Cuirone, (sempre in provincia di Varese) organizzata da Legambiente.

La manifestazione si svolge nel centro di questo piccolo borgo immerso nel verde: se a cornice della manifestazione arriverà un po’ di nuvolo e nebbiolina, l’atmosfera magica da inizio autunno sarà perfetta. La sagra “Funghi e zucche” mette in mostra il meglio del mondo agricolo locale. Cominciata lo scorso mercoledì 3 ottobre, Funghi e Zucche animerà Cuirone per tutto il fine settimana.
[wp_ad_camp_2] Oggi, sabato 6 ottobre, in agenda alle 19.30 partirà il laboratorio culinario intitolato “La bellezza…è servita” presso il salone della Coop. La Vittoriosa di Cuirone. Sotto la conduzione di Monica Antonioli dell’associazione “La via di Casa”, si parlerà di concetto di bello: non tanto come il bell’aspetto di un piatto in tavola, ma anche del senso globale di bello, che va da rispetto dell’ambiente ad armonia con il territorio circostante, all’attenzione e cura dei luoghi dove avviene la produzione agricola. Insomma un concetto di bello che significa anche buono.Ma si parlerà anche di ricette e cura dei piatti. Insomma da non perdere. Con l'animazione e la cura dei soci de La Via di Casa e la partecipazione straordinaria, direttamente da Riga, della famosa specialista in alta cucina italo/lettòne Konstancija. Prenotazioni a info@laviadicasa.org o telefonando al numero 349 0662716

Domenica 7 ottobre invece gran finale per la sagra d’autunno Funghi e Zucche di Cuirone, a partire dalle 9 del mattino in piazza Turati. Qui, fino alle 18, sarà allestita una bellissima mostra agricola e di civiltà contadina con protagonisti proprio loro: i funghi e le zucche. Ci sarà anche un concorso in cui vincerà la zucca più grossa.

Sarà una giornata unica per visitare il bellissimo villaggio e lasciarsi incuriosire dagli stand di artigiani, artisti, produttori biologici locali e “saggi” che riportano alla luce antiche tradizioni del territorio. Ci saranno anche il concorso sul miglior spaventapasseri, l’esposizione di antichi mestieri, il ciclo dei bachi da seta e del monto delle api, promozione dell’energia solare e della mobilità sostenibile.

Insomma che ci fate ancora qui? Spegnete il computer e correte a Funghi e Zucche!

Sito ufficiale di Funghi e Zucche di Legambiente

Il programma di Funghi e Zucche di Cuirone

programma sagra funghi e zucche cuirone
Il programma di Funghi e Zucche

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.