Halloween fra gli antichi castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Halloween ai castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Halloween fra borghi antichi e castelli stregati, ecco alcune proposte per passare la festa più “paurosa” dell’anno in cornici degne dell’evento. C’è il castello stregato a Gropparello, quello da brivido a Bardi, quello dei vampiri a Fontanellato, quello con delitto a Rivalta e quello letterario a Castell’Arquato. Halloween per adulti in tutte le salse. E mentre ci si lascia prendere dai brividi, ci sarà anche l’opportunità di trasformare il nostro ponte di Ognissanti in una gita enogastronomica.

[wp_ad_camp_2]

A fine ottobre di ogni anno, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – dove si narra siano stati avvistati alcuni fantasmi e avvertite strane presenze – celebrano la Festa di Halloween e la ricorrenza di Ognissanti con eventi per grandi e piccoli, cene con delitto, avventure in costume, visite guidate con un’animazione particolare che lascia senza fiato chi vuole lasciarsi sorprendere da un brivido di paura e che diverte chi stempera quel filo di suspance con la voglia di giocare tra zucche, candele accese, filtri e spiriti. Per chi cerca qualcosa di più…passaggi segreti, antichi rituali, magia ed incantesimi. Ogni Castello cela un segreto, starà a voi aver “spirito” di conoscerlo. 

Cominciamo con la Halloween Bardi Night: Oblivion, fuga dall’incubo, alla Fortezza di Bardi. Nel borgo di Bardi, (60 km da Parma) dove è tradizione partecipare da tutta Italia alla Bardi Halloween Night da parte degli appassionati del genere e dai curiosi, mercoledì 31 ottobre e sabato 3 novembre dalle 20 all’1 di notte si entrerà in “Oblivion, fuga dall’incubo”. La Fortezza di Bardi, si erge su una rupe di puro Diaspro Rosso, catalizzandone l’energia, come un gigantesco Geomante. Come spiegano gli animatori dell’evento, un antico rituale può spalancare porte che non dovrebbero mai essere aperte, ingressi che devono rimanere sigillati. Siete pronti per un’immersione nelle tenebre?

Per il ponte di Ognissanti potete passare la lunga notte di Halloween a Fontanellato (19 km da Parma) mercoledì 31 ottobre 2012. Dalle 20.30 alle 24 visite al maniero con animazione a tema ogni ora, degustazione night in una sala della Rocca a base di zucca stregata, Spritz Horror con “sangue di fanciulla”, crostini con capelli d’orco, occhi gialli di lupo mannaro, ali di pipistrelli e altre stranezze. Possibilità per i partecipanti di entrare mascherati. Per proteggervi munitevi di aglio. La prenotazione è obbligatoria. Conservando il biglietto potrete visitare con lo sconto ad aprile 2013 la Fortezza di Bardi.

Da non perdere è anche la Notte delle Streghe al Castello di Gropparello (27 km da Piacenza). Mercoledì 31 ottobre dalle 20 la Taverna Medievale del Castello di Gropparello apre le porte in una notte incantata per un gran banchetto con animazione. Nel bosco circostante è stato creato il "Parco delle Fiabe": il primo parco emotivo d'Italia. Durante tutto l’anno i bambini, vestiti da cavalieri e assistiti da guide, riscoprono le tracce del passaggio di fate, folletti, elfi, druidi e streghe. Per i più grandi, nella Taverna Medievale, suggestivi banchetti.La prenotazione è obbligatoria.

Serata da brivido anche al Castello di Rivalta (14 km da Piacenza). La cena è con delitto nella Foresteria del Castello e l’animazione coinvolgerà i commensali che tra una portata e l’altra, in maniera interattiva, dovranno risolvere un mistero. Mercoledì 31 ottobre dalle 20 si degusta e si gioca alla ricerca dell’assassino. Previste anche visite al maniero. La prenotazione è obbligatoria.

Halloween Grave Party a Castell’Arquato (33 km da Piacenza), tra letteratura, horror ed enogastronomia. Prevista cena a buffet, visita con animazione e musica alla Rocca Viscontea e all’Enoteca Comunale. Mercoledì 31 ottobre dalle 21 alle 22. I racconti più inquietanti di grandi autori come Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft rivivono di nuove suggestioni, riproposti nella cornice insolita delle antiche celle di prigionia. Musica spettrale di esecutori non-morti rianimerà la serata.

Prima o dopo la visita, a seconda del turno prescelto e/o della disponibilità di posti, un ricco buffet con le delizie del territorio (salumi Dop piacentini, stuzzichini a base di zucca e verdure di stagione, fantasie horror dello chef, dolcetti e scherzetti, il tutto accompagnato da vini piacentini Doc) soddisferà anche i palati più esigenti (vampiri e licantropi inclusi).E’ gradito il costume a tema. La prenotazione è obbligatoria.

ps.In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Per info:  www.castellidelducato.it

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Halloween fra gli antichi castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.