Ponti e giorni festivi 2014: il calendario per il tempo libero

Avete già dato un occhio al calendario di quest’anno? Sappiate che il 2014 per ponti e feste si preannuncia davvero come molto positivo. I nostri “esperti di tempo libero” hanno scandagliato le prossime date e hanno scoperto che....

Ci saranno un sacco di occasioni per programmare un viaggetto o qualche giorno di relax a costo zero alla scoperta dei paradisi sottocasa, in totale calma.

Ecco qui le date di ponti e festività varie per il 2014!

Il primo ponte spendibile per un viaggetto, magari un week end romantico, è quello di venerdì 14 - domenica 16 febbraio. Eggià: San Valentino cade giusto in un fine settimana. Non è proprio un giorno festivo vero e proprio, ma è la scusa per una gitarella. Io consiglio un bel long week end alle terme o a coccolarsi in hotel storici ma abbordabili in Austria. Ah e da non dimenticare la Love Fest a Verona!

Dal 27 febbraio al 4 marzo si festeggia invece il Carnevale in Italia, mentre dal 4 all'8 marzo 2014 si festeggia il Carnevale Ambrosiano in Lombardia e a Milano. Qui infatti la tradizione fa risalire la festa al pellegrinaggio di Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, che tornato in ritardo in patria chiese di dare inizio ai festeggiamenti solo dopo il suo ritorno, il martedì grasso.

Pasqua sarà invece da venerdì 18 aprile a lunedì 21 aprile (Pasquetta), anche questa una bella occasione per allungare un po’ il solito week end e approfittarne per una bella gita fuori porta un po’ più lunga.

Subito dopo, arriverà di venerdì 25 aprile la Festa della Liberazione

Anche la Festa dei lavoratori regala un ponte interessante. Il 1 maggio infatti è un giovedì, quindi organizzandosi e approfittando del ponte si può stare via dal 1 al 4 maggio che è domenica.

Il 2 Giugno, la Festa della Repubblica, invece sarà un lunedì, che si collega perfettamente ad allungare il fine settimana.

Ed è un venerdì invece il prossimo Ferragosto! Il 15 agosto 2014 regalerà un sospiro di pausa anche a coloro che resteranno a lavorare nel mese centrale dell’estate (me compresa molto spesso..)

La Festa di Ognissanti cadrà di sabato invece, il 1 novembre 2014: nessun ponte quindi da recuperare in questa ricorrenza.

A dicembre 2014 invece ci saranno belle occasioni per allungare il riposo ( o i festeggiamenti).
La Festa dell'Immacolata Concezione sarà di lunedì 8 dicembre 2014
Il giorno di Natale promette una lunga pausa, visto che cadrà di giovedì 25 dicembre 2014
con conseguente giorno di Santo Stefano il venerdì 26 dicembre 2014. Anche in quest’ultimo caso , i più fortunati (che hanno un lavoro con contratto e che possono parlare di ferie..eccc) potranno godersi quattro giorni di vacanza senza toccare il monte ferie.

A me personalmente non piace molto andare in viaggio nei cosiddetti ponti e giorni festivi, perchè trovo che le località siano più congestionate, a meno che di non scegliere altre destinazioni più desuete. Io spesso uso i ponti per riposarmi, mettere a posto il blog e programmare il mio prossimo viaggio..magari quando i prezzi scendono e gli altri sono al lavoro ^.^

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Ponti e giorni festivi 2014: il calendario per il tempo libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.