montagna in autunnoCi siamo è ottobre e mentre ci prepariamo al primo ponte di autunno, quello di Halloween e Ognissanti, cominciamo a realizzare che su alcune vette è arrivata ormai già la prima neve (come in Alto Adige) e che è uno dei periodi migliori per vivere la montagna. Questa è una stagione bellissima per andare a funghi e castagne e perdersi nel verde facendo un po' di trekking. Bastano in paio di scarponi e una macchina fotografica per perdersi un una bella sessione all'aperto di fotografia. Ecco qualche dritta per godervi l'autunno e anche la prima neve, senza per forza essere appassionati di sci.

Pattinaggio in Val Gardena: Piste da pattinaggio per diversi livelli di bravura sono in moltissime località montane, mentre gli amanti di piccone e scarponi potranno, se esperti, vivere la magia e il rischio delle arrampicate su ghiaccio, considerate uno sport estremo. La Val Gardena, la Valle di Braulio sono per esempio due località dove si possono praticare questi splendidi sport.

A passeggio con le ciaspole in Tirolo. Una bella ciaspolata nella neve è quel che ci vuole per fare del sano movimento all’aria aperta in montagna senza per forza mettere gli sci ai piedi. Il Tirolo è una delle zone più incantevoli da scoprire con le racchette ai piedi. Oppure, sulle Dolomiti, una passeggiata ricca di fascino è quella che si può fare in Alta Pusterla, nella Valle San Silvestro.

Surf sulla neve. E se amate surfare anche quando non ci sono le onde dell’oceano, una buona alternativa è lo snowboard per restare allenati in equilibrio sulla tavola anche in inverno. Le piste da snowboard le trovate praticamente in tutte le località di montagna: Val d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige. Attenzione se andate in Piemonte: un decreto di legge vuole l’obbligo del casco per i minorenni, sia che pratichino sci o snowboard. Le zone più belle dove praticare snowboard: Passo dello Stelvio, Valtellina (a Bormio c’è un bellissimo Snowpark, in località Bormio 2000), Alpe di Siusi, Madesimo, Alta Badia.

 

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.