Pietra Ligure in fiore blog tour #day1 – dietro le quinte

Pietra ligure in fiore
Fervono i preparativi per Pietra Ligure in Fiore

 

Eccoci qui a raccontarvi la nostra prima giornata dietro le quinte di Pietra Ligure in fiore, una delle infiorate più importanti d'Italia, che porterà domani per le vie del centro storico del borgo opere d'arte realizzate con i fiori realizzate da 34 città italiane, e due straniere.

Il primo giorno a Pietra Ligure ha spazzato via una serie di luoghi comuni che vedono l'ospitalitá ligure a volte un po' " grezza" o poco attenta ad accogliere il turista. La verità é che finora abbiamo scoperto albergatori ed esercenti giovani, con tanta voglia di condividere la passione per la loro città e le tipicità locali, di una gentilezza e una cordialità rare, che ci hanno fatto sentire tra amici.

Il ghiro ghiotto - colazione

Stamattina, colazione al bed&breakfast "Il Ghiro Ghiotto" una bomboniera con camere a tema e attenzione ai minimi particolari. Gli dedicheremo un post apposito, per ora accontentatevi di vedere che tipo di colazione vi aspetta. E se il buongiorno si vede dal mattino

Pietra ligure, il ghiro ghiotto, b&b

A pranzo siamo stati ospiti di una signora speciale, si tratta della signora Margherita dell'hotel Bacco, che prepara manicaretti liguri con le sue mani, sa tutto sulla storia e la cucina locale e tiene degli album di ricordi, cartoline e bei momenti passati con i suoi clienti. Con alcuni si sentono a distanza di anni

Hotel Bacco,Liguria, pietra ligure
La signora Margherita sfoglia gli album di ricordi, cartoline e disegni dei suoi clienti
Liguria, cucina ligure, pietra ligure, pesto
I "mandili de sea" al pesto fatti in casa della signora Margherita

 

Stasera saremo in un posto davvero speciale: una bottega di prodotti tipici a chilometro zero e bio che realizza degli apericena davvero particolari, e, in onore di Pietra Ligure in a fiore, anche a base di fiori!

Appena arrivati, a parte il vento forte era una bella giornata di sole, oggi invece piove, e gli infioratosi si sono "rifugiati" nella chiesa sconsacrata di Pietra Ligure per portare avanti il lavoro. L'atmosfera é suggestiva: varcata la soglia di quello che un tempo era un santuario e oggi un auditorium, si viene avvolti da profumo di fiori e piante. Qui, decine di persone sono riunite in un'attività frenetica eppure di pazienza e precisione, fra casse floreali, mazzi di garofani e gerani, caffè (serve per i contorni e le decorazioni di fino). Lavoreranno anche di notte per fare in modo che domani sia tutto pronto per Pietra Ligure in fiore.

Pietra ligure in fiore
Pietra Ligure in fiore: preparativi

 

Nel frattempo da non perdere il mercatino di Coldiretti per le strade e lo shopping nei negozi locali che hanno decorato le loro vetrine con fiori e addobbi per l'occasione.

 

Seguiteci per saperne di più su Twitter con l'hashtag #pietraligureinfiore !

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.