Il Palace Grand Hotel di Varese compie cento anni
Il Palace Grand Hotel di Varese compie cento anni

Palacento: ovvero un anno di eventi per festeggiare il Palace Grand Hotel di Varese, che compie un secolo di vita. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un albergo che “domina” la Città Giardino da un’altura, la collina Campigli, in autentico  stile Liberty e con uno dei panorami più suggestivi che un hotel possa offrire: vista lago e Prealpi.

Lo storico Palace Grand Hotel di Varese nacque nel 1913 e in occasione del suo secolo di vita, partono una serie di iniziative per festeggiarlo e per fare un salto indietro nel tempo, alla riscoperta dello stile liberty.

Ad inaugurare il calendario degli eventi di Palacento al Palace Grand Hotel di Varese, un’altra azienda ultracentenaria del territorio, la Rossi D’Angera, insieme all’Associazione Italiana Sommeliers di Varese, introdurranno ad un ciclo di degustazioni guidate che proseguiranno nel corso dell’anno in diversi appuntamenti.

Palacento Palace Grand Hotel Varese - Gli eventi

Claudio Castiglioni il "padrone di casa" del Palace Grand Hotel
Claudio Castiglioni il "padrone di casa" del Palace Grand Hotel

Ecco il vastissimo calendario degli eventi aperti a pubblico, nostalgici, bambini e famiglie ideati durante la rassegna Palacento per i cento anni dal Palace Grand Hotel di Varese. 

  • Venerdì 18 gennaio – alle ore 21:00

SPIRITI E STORIE

La Sala Kursaal del Palace Grand Hotel farà da cornice alla prima tappa, GRATUITA, del ciclo di degustazione. Da (ri)scoprire prodotti "storici" come Bitter, Spitz Genziana, Grappa Acqua d'Angera bianca, Grappa Riserva Personale e Amaro d'Angera. In abbinato prodotti dolci e salati scelti ad hoc.La degustazione verrà condotta da Arturo Rossi, rappresentante della quinta generazione di distillatori in Angera, che da oltre 160 anni produce sulle rive del Lago Maggiore.

Ingresso gratuito.Posti limitati, prenotazione obbligatoria.Evento riservato ai maggiori di 18 anni. Si raccomandala massima puntualità. PER CHI VUOLE: Cena Liberty a pagamento (29 euro per persona) su prenotazione.

  • sabato 26 e domenica 27 Gennaio – dalle ore 14:00 alle 19:00

LABORATORI E GIOCHI DEL ‘900

Un fine settimana in provincia di Varese  al Palace Grand Hotel  per un salto nel passato alla scoperta dei passatempi ludici tra la fine dell’800 e inizi ‘900: dal filetto, al pirlì, dalla rana o allo sjoelen, a cura dell’Associazione Giochi Antichi che, nata a Verona nel 2002, è riconosciuta a livello internazionale con lo scopo di ricercare, salvaguardare e promuovere il gioco tradizionale, dichiarato nel 2003 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. In esposizione all'interno dell'hotel la mostra “I giochi del Novecento” in collaborazione con Agenzia del Turismo della Provincia di Varese e Associazione Nazionale Giochi Antichi.

Ingresso gratuito.Attività gestite in piccoli gruppi nel corso dei pomeriggi.Attività ludiche a partire dalle 14.00, adatte a bambini dai 6 anni solo se accompagnati da adulti.PER CHI VUOLE: durante il pomeriggio “Merenda Liberty” a pagamento (5 euro per persona).Pacchetto “Famiglia”  (2 adulti e 2 bambini fino a 12 anni) incluso di pernottamento e colazione a 70 euro per camera a notte.

  • Giovedì 14 Febbraio – ore 20:00

SAN VALENTINO IN COSTUME

Cena in costume d’epoca con atmosfera, musica dal vivo. Alla coppia più in tema verrà regalato un week end romantico in junior suite al Palace Grand Hotel. Foto gratuita a tutte le coppie per ricordare la serata in una speciale scenografia.Un appuntamento unico per gustare una serata di altri tempi e divertirsi con gli abiti e giocare con la moda del tempo.

Cena a pagamento (49 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.PER CHI VUOLE: pacchetto “Sentiti Liberty” su prenotazione,incluso di cena per 2, pernottamento in junior suite con bottiglia, fragole al cioccolato e prima colazione in camera (199 euro per coppia).

  •  Sabato 16 Febbraio – dalle ore 20:00

CENA ‘BELLE EPOQUE’

Stavolta il Palace Grand Hotel di Varese sarà la cornice per una cena all'insegna dei sapori del ‘900 con menù, musica e ambiente a tema. Durante la serata sarà possibile servirsi di una speciale scenografia per una foto ricordo.

Cena a pagamento (39 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.PER CHI VUOLE: pacchetto “Vivi Liberty” su prenotazione, incluso di cena per 2, pernottamento in junior suite con fragole al cioccolato e prima colazione in camera (179 euro per coppia).

  • Domenica 3 Marzo - dalle ore 14:30 alle 18:30

[wp_ad_camp_1]

SULLE TRACCE DEL LIBERTY

Una serie di itinerari gratuiti alla scoperta dell’Art Nouveau in provincia di Varese, accompagnati da una guida turistica Prima tappa con visita all’interno del Palace Grand Hotel e del Birrificio Angelo Poretti.

Visita guidata gratuita, spostamenti in autobus. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona) su prenotazione.

  • Venerdì 8 Marzo – dalle ore 19:00 alle ore 21:00

COCKTAIL in ROSA

Aperitivo tra musica, cultura e piccole coccole beauty dedicate alle donne di ogni età, in collaborazione con Trebosi, leader nel settore dei prodotti di bellezza. Evento a pagamento (19 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona) su prenotazione.

  • Venerdì 15 Marzo - ore 21:00

SPIRITI E STORIE DEL ‘900

Seconda tappa di degustazione al Palace Grand Hotel per scoprire i  distillati Rossi d’Angera, in collaborazione con L’Associazione Italiana Sommelier di Varese.

Ingresso gratuito. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.Evento riservato ai maggiori di 18 anni. Si raccomanda la massima puntualità.PER CHI VUOLE: “Cena Liberty” a pagamento (29 euro per persona) su prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: www.palacento.com - Tel. 0332 327100

 

 

 

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.