Masterplan Malpensa: se ne parla a Cardano al Campo alla Festa PD

master plan, malpensa,Master plan di Malpensa: ovvero il progetto di ampliamento dell’aeroporto in provincia di Varese presentato da Sea. Al suo interno si parla di terza pista, e di un’ulteriore espansioe dell’aeroporto.
A scapito di chi? Ma dei piccoli comuni circostanti, ca va sans dire!

E così, dopo aver già delocalizzato due volte gli abitanti dei borghi e delle frazioni vicine, ora si parla, in caso di ampliamento di Malpensa, di un’altra possibile delocalizzazione, a scapito dei cittadini del rione Sant’Anna, di Lonate Pozzolo.

Nel master plan di Sea su Malpensa, si parla di un potenziale aumento dei passeggeri da 18 milioni a 50 milioni in 20 anni anche, e di una serie di altri progetti correlati che dividono l’opinione pubblica (ma non chi vive in zona e non ha niente da guadagnarci!)

Il master plan di Sea prevede un ampliamento di Malpensa di 437 ettari, la famosa terza pista di 2.400 ettari tanto per citare qualche punto.

Perché un progetto così ambizioso non è sottoposto a vincoli o per lo meno a valutazioni? I comuni della zona e le associazioni ambientaliste hanno chiesto che almeno sia sottoposto a Valutazione ambientale strategica (Vas). Ma troppe richieste di enti locali e associazioni sono rimaste inascoltate negli anni. Comunque il territorio locale e i piccoli comuni non si arrendono e si continua a parlarne.

Venerdì 12 Agosto alle 18:00 se ne parlerà anbche alla Festa Pd del comune di Cardano al Campo.


Tema del dibattito:  Territorio e del Master Plan di Malpensa: una "relazione" a dir poco pericolosa.

Ne discuteranno  due veri esperti:

JIMMY PASIN: Docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e Capogruppo PD Somma Lombardo;

WALTER GIRARDI: Consulente Ambientale;

Coordinatrice: LAURA PRATI, Presidente Provinciale PD.

Data l'importanza dei contenuti della discussione, che tocca tutti quanti noi come abitanti dei Comuni in prossimità dell'aeroporto di Malpensa, l’augurio è che possano partecipare più persone possibile.

Cardano al Campo - Area Feste via Carreggia - Festa PD Cardano 2011

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.