Mare d’Inverno in Italia: cinque destinazioni per stupirsi

Mare d’Inverno in Italia: cinque destinazioni per stupirsi

"Il mare d'inverno, è solo un film in bianco e nero visto alla tv" (Loredana Berte)"

Siete d'accordo con il testo di questa magnifica canzone di Loredana Berté? In realtà il mare d’Inverno vanta una vera schiera di estimatori (me inclusa). Composta sia da chi ama le destinazioni marittime in generale, ma si guadagna consensi anche da chi in estate evita spiagge affollate e code al caldo per guadagnarsi un posto al sole.

Chi non ne capisce molto dice che il mare d’inverno sia triste. Si tratta invece di un altro aspetto, molto più intimo e autentico a volte, delle località marinare. E poi non è detto nemmeno che si ci trovi di fronte a cittadine morte e file di hotel chiusi. Ecco dieci destinazioni per vivere la magia e i mille aspetti del mare d’Inverno.

 

Mare d’Inverno in Italia: cinque posti magici per viverlo

[wp_ad_camp_1]

Livorno -Lo hanno capito i livornesi che il mare d’inverno merita attenzione. E così il Comune di Livorno ha lanciato

Bagni pancaldi
I Bagni Pancaldi a Livorno

l’iniziativa Bagni d’Inverno,che consiste nell'apertura a turno di otto stabilimenti livornesi grazie a un accordo col sindacato balneari di Confcommercio. I bagni aderenti seguiranno questo calendario che si protrarrà fino ad aprile. I primi ad aprire sono stati i Pancaldi/Acquaviva dal 7 al 20 gennaio.

Fino a domani domenica 3 febbraio restano aperti i bagni Fiume.

Da lunedì toccherà ai bagni Onde del Tirreno (fino al 17 febbraio) e poi i Bagni Lido dal 18 febbraio al 3 marzo, i Bagni Roma dal 4 al 17 marzo, i Bagni Cala Bianca dal 18 al 31 marzo, i Bagni Nettuno dal 1 al 14 aprile e i Bagni Tirreno dal 15 al 30 aprile. Poi si chiude per un periodo di manutenzione prima di cominciare la stagione estiva. Approfittatene! Anzi, si potrebbe cogliere l’iniziativa del B&B day per un week end godendosi il mare d’inverno. 

 

Salento -Porto Cesareo. In Puglia il mare d’inverno è unico. Svegliarsi all’alba per veder sorgere il sole nella spiaggia

La Dune Suite hotel
La Dune Suite hotel

deserta e nell’aria fresca è una bellissima esperienza. Inoltre non dovrete stressarvi per trovare posto in albergo e nonostante le località non siano morte o disabitate, potete respirare un’aria tranquilla e autentica. Se avete in programma un week end romantico a due o un viaggio tra amiche, Porto Cesareo e il suo mare d’inverno sono il posto giusto.

Da non lasciarsi scappare fino al 24 marzo la promozione dell'hotel Le Dune Suite a Porto Cesareo, un quattro stelle dal design moderno, con camere affacciate sul mare. C’è il pacchetto soggiorno Just Amore adatto per le coppie, che prevede 2 notti in camera Superior in mezza pensione, spumante e fragole in camera e trattamenti nella Spa tra cui un massaggio da 30’ a persona e il percorso sauna e hammam con vasca idromassaggio e tisaneria. Il pacchetto include anche un bouquet di fiori per lei e una bottiglia di vino per lui, colazione in camera e spritz time, il tutto a partire da 180 € a persona.

Se siete fra amiche invece scegliete il pacchetto Thelma & Louise: 2 notte in camera  Superior con prima colazione, trasfer da/per Lecce per un pomeriggio di shopping, percorso Spa Sauna, Hammam per 2 e un massaggio rilassante di 30', da 240 € a persona.

 

Ischia - Sorgeto. Tutto il benessere dell’aria di mare, anche in inverno, si mescola al benessere delle terme, che a Ischia sono

sorgeto-ischia
Sorgeto: l'acqua termale a novanta gradi entra nel mare e sprigiona vapori

aperte tutto l’anno. Tra tranquillità ischiana è al massimo nei mesi da gennaio ad aprile. Vicino a Panza poi se è una bella giornata, fate tappa a Sorgeto, dove l’acqua termale sgorga a temperature altissime mescolandosi al mare. Qui si riesce a fare il bagno nel mare anche in inverno. E i vapori dell’acqua bollente riscaldano il territorio circostante. Un posto unico.

Liguria - Il mare d’Inverno in Liguria si riempie di appuntamenti e di musica con il Festival di Sanremo, dal 12 al 16 febbraio. Eventi, feste, celebrities, non manca niente per un soggiorno pieno di vita e di glamour. Non solo: per tutto febbraio Sestri Levante diventa la capitale del vino naturale, con i locali del borgo che propongono degustazioni guidate con la presenza del produttore e di un sommelier. Camogli invece dedica un’intera settimana agli innamorati in occasione di San Valentino. La Riviera di Ponente si riempie di colori per il Carnevale, mentre a Taggia arriva la notte dei fuochi il 9 febbraio e poi a fine mese la rievocazione storica della Sfida dei Rioni

(Per info Turismo in Liguria)

 

Caorle.Siamo in Veneto. A poca distanza dal paesino di Caorle, sull’acqua del mare d’inverno a Venezia si tiene il famoso

caorle-lungomare
Il famoso lungomare di Caorle

Carnevale a febbraio. Sia che andiate per l’evento che in un altro periodo, non perdetevi una gita a Caorle, splendido borgo di casette colorate affacciato sul mare. La sua spiaggia dorata è attraversata da piste ciclabili ed è vicina a parchi protetti ideali per escursioni anche con tutta la famiglia. Non perdetevi i granchietti fritti da ordinare e mangiare al cartoccio. Ricca di testimonianze della repubblica Serenissima e di insediamenti romani, vanta piccoli musei di pregio.

Ed ecco beccatevi il famoso video della Berté 🙂

Il mare d'inverno - Loredana Berté

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.