Luoghi spettacolari da scoprire in Italia

1

La nostra bella Italia presenta un gran numero di bellezze da scoprire sparse equamente in tutto il territorio e a volte si finisce per ignorarle in quanto non vengono promosse al meglio o non collegate adeguatamente. Tuttavia è possibile organizzarsi al meglio cercando nei voli della compagnia Alitalia e successivamente strutture ricettive in zona, scegliendo in base alle proprie personali preferenze.

Ponte di Gaiola

Ormai la Campania è facilmente raggiungibile anche in aerero e dunque perchè non visitare l’isola della Gaiola e soprattutto il ponte che la collega al resto d’Italia? Questo si rivela assolutamente incredibile e capace di farsi temere da chi soffre di vertigini. Gaiola si trova nella costa di Posilipo e qui il fondale è ricchissimo di resti archeologici, sommersi per effetto del bradisismo.

Roca vecchia

La Sardegna è ormai facilmente raggiungibile da tutta l’Italia e i voli con hotel per Cagliari rappresentano una buona base di partenza per una visita in questo gioiello del Mediterraneo. Roca Vecchia si trova a circa 20 chilometri da Otranto ed è una cavità naturale scavata dal mare nei secoli, un ottimo rifugio fin dai tempi più antichi. Roca vecchia ha un passato estremamente misterioso e tutt’oggi ancora sconosciuto, visto che un tempo è stata il santuario della divinità Taotor.

Usseaux

Si trova in Piemonte e una volta a destinazione sembra di vivere in un altro stato, visto che Usseaux si distingue per le case in pietra e legno, le particolarissime fontane, le originali mediane, i lavatoi pubblici e il mulino, risalenti al 1700 e ristrutturati negli ultimi anni.

Erice

Passando alla Sicilia, non si può che segnalare la splendida Erice, secondo alcune leggende fondata da esuli troiani. Nel borgo dell’isola è possibile trovare affascinanti cortili fioriti racchiusi tra le mura, case piccole, stradine selciate di pietra a disegni, il castello di Venere e i vicini giardini del Balio.

Spello

Questo incredibile borgo medievale umbro si trova ai piedi del monte Subasio e rappresenta la scelta perfetta per chi vuole scoprire l’arte e la cultura di epoche antiche, visto che qui si respirano le antichissime presenze umbre, romane, medievali e rinascimentali.

Giardino di Ninfa

Si trova nel comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta ed è un paradisiaco giardino all'inglese, realizzato nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto pochi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione dello stesso giardino.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Luoghi spettacolari da scoprire in Italia

  1. Mi permetto di segnalare anche i borghi dell’entroterra riminese, che oltre ad offrire paesaggi incredibili offrono un viaggio emozionante alla scoperta della storia e delle tradizioni di questi luoghi, senza dimenticare le specialità gastronomiche locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.