Il lago di Monate è un altro dei miei laghi preferiti: acqua pulitissima per fare il bagno, per una gita in pedalò o con il sup (non possono circolare barche a motore), spiaggette e lidi attrezzati, locali fronte lago.

Per chi abita in provincia di Varese è un po' l'alternativa al mare in estate.

Quando fa molto caldo, terminato il lavoro a Milano, mi piace fiondarmi direttamente tra le sue acque anche solo un'oretta per rinfrescarmi prima del tramonto. Mi porto dietro le borse impermeabili per fare il bagno, quelle a tenuta stagna. Metto lì portafogli e chiavi dell'auto e una nuotata non me la leva nessuno.

lago di Monate
Fondo in sabbia fine e acque trasparenti. Il miglior dopolavoro che esista in estate!

Così bello che in alta stagione è un po' affollato. Il lato positivo è che con una canoa o con un pedalò ci si può ritagliare il proprio "posto al sole" in mezzo al lago, o andando a esplorare qualche caletta disabitata, raggiungibile magari solo via acqua.

Famoso per le sue acque pulite e tranquille, il lago di Monate è un po' il lago da estate per eccellenza.

monate lago

Si trova anche questo come gli altri in Provincia di Varese, tra il Maggiore ed il Varese, appena più a nord del Lago di Comabbio. I comuni che lo circondano sono: Travedona, Monate, Cadrezzate e Osmate, ognuno con una sua caratteristica particolare. 

Il lago di Monate è  uno specchio d'acqua lungo 3 Km e largo 1 km,  alimentato da una sorgente d’acqua, e con un unico emissario, il torrente Acquanegra. 

Come ogni lago che si rispetti, è protagonista di una leggenda

Una fanciulla, Bianca, fedele al suo fidanzato inviato al fronte come soldato, rifiutò il matrimonio con un potente feudatario  del posto. Lui, adirato dall’offesa proibì a chiunque, tramite la minaccia di morte di offrire acqua alla giovane e e alla madre.

Quando quest’ultima si ammalò, Bianca chiese pietà all’uomo e trovando un rifiuto come risposta, lo maledì. Si scatenò così sul feudo un tremendo uragano che fece straripare un pozzo, allagando tutto e dando origine al lago.

Lago di Monate: spiagge e dove fare il bagno

lago di monate cadrezzate

lago di Cadrezzate
lago di Monate

Le spiagge del Lago di Monate sono numerose, sia attrezzate a pagamento che libere. 

Alcune offrono servizio di noleggio pedalò e bar - ristorante.

Tra queste, le più famose sono: l’Ultima Spiaggia a Travedona Monate, che è anche pizzeria, la Playa e Il Larice Club a Cadrezzate, il Parco Mariano, a Comabbio. Quest’ultimo, gestito dalla parrocchia locale, è anche il più economico.

Gli altri club però dopo una certa ora in estate in settimana concedono l’entrata con sconti o gratuitamente. 

Le spiagge libere sono diverse: al parco comunale di Cadrezzate, la spiaggia comunale di Osmate, verso la zona della Canottieri a Travedona… 

Ma ci sono innumerevoli calette da scoprire a piedi o via acqua. Mentre il bagno si può fare un po' ovunque visto che è uno dei laghi più puliti d'Italia.

Ristoranti e bar vista lago e non a Monate

aperitivo all'Oltrelago sul lago di Monate
Aperitivo all'Oltrelago

A Osmate c’è anche un ristorante - osteria, Le Zucche, con ottima cucina lombarda e prodotti di stagione. Non è vista lago, ma per me è quello che regala l'esperienza enogastronomica migliore della zona.

Vista lago, anzi, direttamente sul lago invece è l’aperitivo all’Oltrelago, con terrazza, o nel centro del paesino di Cadrezzate alla Parada (pizze al trancio, birre, panini, aperitivi e gelati) a pochi passi dal lago o all’Ultima Spiaggia a Travedona, direttamente sulla spiaggia. Cene vista lago al Ristorante Ninfea, o al Larice Pizzeria (li trovate tutti su Google e Facebook oppure cercando anche "Monate lago").

Insomma: il lago per fare il bagno in estate per eccellenza secondo me è lui. Attrezzato per piacere a tutti, ma ancora verde e autentico da non sembrare Rimini a Ferragosto.

Lo adoro.

lago di Monate

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.