7 laghi in 7 giorni: lago di Monate

7 laghi in 7 giorni: lago di Monate

Il lago di Monate è un altro dei miei laghi preferiti: acqua pulitissima per fare il bagno, per una gita in pedalò o con il sup (non possono circolare barche a motore), spiaggette e lidi attrezzati, locali fronte lago.

Per chi abita in provincia di Varese è un po' l'alternativa al mare in estate.

Quando fa molto caldo, terminato il lavoro a Milano, mi piace fiondarmi direttamente tra le sue acque anche solo un'oretta per rinfrescarmi prima del tramonto. Mi porto dietro le borse impermeabili per fare il bagno, quelle a tenuta stagna. Metto lì portafogli e chiavi dell'auto e una nuotata non me la leva nessuno.

lago di Monate
Fondo in sabbia fine e acque trasparenti. Il miglior dopolavoro che esista in estate!

Così bello che in alta stagione è un po' affollato. Il lato positivo è che con una canoa o con un pedalò ci si può ritagliare il proprio "posto al sole" in mezzo al lago, o andando a esplorare qualche caletta disabitata, raggiungibile magari solo via acqua.

Famoso per le sue acque pulite e tranquille, il lago di Monate è un po' il lago da estate per eccellenza.

lago di monate

Si trova anche questo come gli altri in Provincia di Varese, tra il Maggiore ed il Varese, appena più a nord del Lago di Comabbio. I comuni che lo circondano sono: Travedona, Monate, Cadrezzate e Osmate, ognuno con una sua caratteristica particolare. 

Il lago di Monate è  uno specchio d'acqua lungo 3 Km e largo 1 km,  alimentato da una sorgente d’acqua, e con un unico emissario, il torrente Acquanegra. 

Come ogni lago che si rispetti, è protagonista di una leggenda

Una fanciulla, Bianca, fedele al suo fidanzato inviato al fronte come soldato, rifiutò il matrimonio con un potente feudatario  del posto. Lui, adirato dall’offesa proibì a chiunque, tramite la minaccia di morte di offrire acqua alla giovane e e alla madre.

Quando quest’ultima si ammalò, Bianca chiese pietà all’uomo e trovando un rifiuto come risposta, lo maledì. Si scatenò così sul feudo un tremendo uragano che fece straripare un pozzo, allagando tutto e dando origine al lago.

Spiagge e dove fare il bagno

lago di monate

lago di Monate

Le spiagge del Lago di Monate sono numerose, sia attrezzate a pagamento che libere. 

Alcune offrono servizio di noleggio pedalò e bar - ristorante.

Tra queste, le più famose sono: l’Ultima Spiaggia a Travedona Monate, che è anche pizzeria, la Playa e Il Larice Club a Cadrezzate, il Parco Mariano, a Comabbio. Quest’ultimo, gestito dalla parrocchia locale, è anche il più economico.

Gli altri club però dopo una certa ora in estate in settimana concedono l’entrata con sconti o gratuitamente. 

Le spiagge libere sono diverse: al parco comunale di Cadrezzate, la spiaggia comunale di Osmate, verso la zona della Canottieri a Travedona… 

Ma ci sono innumerevoli calette da scoprire a piedi o via acqua. Mentre il bagno si può fare un po' ovunque visto che è uno dei laghi più puliti d'Italia.

Ristoranti e bar vista lago e non

Aperitivo all'Oltrelago

A Osmate c’è anche un ristorante - osteria, Le Zucche, con ottima cucina lombarda e prodotti di stagione. Non è vista lago, ma per me è quello che regala l'esperienza enogastronomica migliore della zona.

Vista lago, anzi, direttamente sul lago invece è l’aperitivo all’Oltrelago, con terrazza, o nel centro del paesino di Cadrezzate alla Parada (pizze al trancio, birre, panini, aperitivi e gelati) a pochi passi dal lago o all’Ultima Spiaggia a Travedona, direttamente sulla spiaggia. Cene vista lago al Ristorante Ninfea, o al Larice Pizzeria (li trovate tutti su Google e Facebook).

Insomma: il lago per fare il bagno in estate per eccellenza secondo me è lui. Attrezzato per piacere a tutti, ma ancora verde e autentico da non sembrare Rimini a Ferragosto.

Lo adoro.

lago di Monate

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “7 laghi in 7 giorni: lago di Monate

  1. Bellissimo questo articolo e altrettanto belle sono le foto! Non conosco per niente la zona di Varese e dei suoi laghi, ma dopo la follia di queste ultime settimane spero di ritagliare del tempo per fare una gita in zona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.