Halloween 2013 tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Halloween in salsa gotica tra i castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Quest'anno i temi sono la notte, il diavolo, i fantasmi, i vampiri e le candele. Il must sarà vestiti con abiti neri stregoneschi, come se steste per andare in visita a Hogwarts. Si va dalla caccia di fantasmi a cene stregate gourmet, fino a un soggiorno oscuro tra i vampiri. Non mancheranno alcuni eventi particolarmente graditi agli appassionati di storia e mistero, per esempio la riapertura straordinaria della prigione quattrocentesca al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino.

Insomma un itinerario attraverso 22 castelli, rocche, fortezze e manieri del circuito, con offerte speciali e feste a tema. Se venite da fuori provincia, si può pernottare nei 12 Alloggi tra Antiche Mura. I prezzi sono abbordabili: si va da 8 o 10 Euro a cene da 40 e da 59 Euro fino a offerte speciali weekend in formula “pacchetto” da 259, 380 e 410 Euro.

Ecco le proposte per Halloween.

 

Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre 2013 dalle 21 all'1 di notte

Fortezza di Bardi, PR

Bardi Halloween Night 2013: Castelvania

La storia entro cui si svolge il festeggiamento riguarda i vampiri. Il Primo dei Vampiri si è risvegliato e ha sete di sangue. La Fortezza di Bardi sull'Appennino è sua dimora oscura, e voi ci finirete dentro. Tra Vampiri, Ghoul, Licantropi, preparatevi a un bel evento animato in notturna,  in cui si partecipa con ingressi-tour ogni mezz’ora all'incirca. Possibilità di cenare prima e dopo l’evento nei ristoranti e trattorie del paese: presentando il biglietto d’ingresso all’evento, potrete usufruire di menù con lo sconto. Costo (senza cena): 25 Euro.

 

Giovedì 31 ottobre 2013, dalle 20.30 all'1 di notte
Castello di Fontanellato, PR
Halloween 2013 – L'Ultima Notte

Nel Castello di Fontanellato, ancora circondato dall’acqua inquietante del fossato, è in programma una suggestiva cena a tema all'interno del maniero dove siete attesi preferibilmente con vestiti in costume per degustare piatti curiosi della tradizione di Halloween. E’ prevista la visita guidata a lume di candela alla Rocca alla ricerca dei fantasmi. La prenotazione è obbligatoria. L'evento si svolge anche in caso di maltempo. Costo: 40 Euro a persona.

www.castellidelducato.it

 

Giovedì 31 ottobre 2013, ore 20.
Castello di Gropparello, PC
La Notte delle Streghe. 

Un goloso banchetto nella Taverna Medievale del maniero da gustare tra maghi, spiriti e fattucchiere. La Regina delle Streghe invita tutte le streghette, maghi e maghetti. Solo chi indosserà l’abito stregato più bello sarà premiato dalla Regina con il suo prezioso Scrigno Magico. Il menù: degustazione di Ginestrata servita da un Coppiere, insaccati di porco di varie pezze stagionati, crostino di pane di farro filante con alici e zucca fritta; risotto con zucca e speck, falchetti di ricotta agli spinaci al burro e salvia; brasato di manzo al Dongione, purè di patate e infine un saporito tronchetto al cioccolato e bevanda delle americhe in tazzina. Durante tutta la cena, il Coppiere servirà vino Gutturnio Doc. Cena e animazione a tema: adulti 59 euro a testa; i bambini fino a 10 anni 46 euro.

 

Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21
Rocca Sanvitale di Sala Baganza, PR
Presenze dal Passato

Spettri, fantasmi, presenze. Quanti personaggi hanno vissuto in Rocca nei secoli e quante anime sono rimaste imprigionate tra queste mura. Nel silenzio degli anni si aggirano invisibili in quelle che erano le stanze dove hanno dimorato, senza che occhio umano possa vedere, accorgersi di qualcosa..........fino ad oggi!

In un’antica dimora le cui stanze furono scenario di intrighi e avvenimenti di nobili e cavalieri cosa può accadere nella notte in cui il mondo degli spiriti si incontra col mondo dei vivi? La Rocca aprirà il suo portone per accogliervi e mostrarvi cosa e chi si aggira tra le sale affrescate durante la notte. Personaggi storici o fantasmi? Aperto a tutti, in particolare agli adulti. A seguire brindisi con Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati.

Durata 1 ora e mezza. Costo: 8 Euro.

 

Giovedì 31 ottobre

Castello di Rivalta, PC. Ghost Hunting Night dalle 21

Halloween al Castello di Rivalta. 

Una speciale vista guidata in notturna, in cui, una guida specializzata su attività paranormali e sulle leggende, vi condurrà a visitare i luoghi più significativi e carichi di energia mistica del castello, attraverso spettacolari saloni e stretti camminamenti, illuminati dalla tenue luce delle candele. Riuscirete a percepire la presenza degli spiriti dannati che albergano nel maniero, a udire i loro sottili lamenti o addirittura immortalarli con la vostra macchina fotografica? Vi attende un emozionante viaggio negli oscuri meandri del Castello.

Il Castello di Rivalta, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro sfarzose cerimonie ma anche di innumerevoli battaglie ed eventi drammatici. Poterlo visitare nella buia notte è un'esperienza indimenticabile: emergono particolari che non si notano alla luce del sole. Costo: Euro 18.00 a persona.

 

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2013 alle 18, 19 e 20

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, PR

Halloween nel Castello Millenario - Visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche. Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’aquila imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani.

Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.

Costo: 8 Euro – Prenotazione richiesta.

Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito

Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 6 Euro

Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

 

Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21 – 22 -23 -24

Rocca Viscontea di Castell'Arquato, PC

Il Diavolo nell'Alambicco

Visita con animazione a tema horror alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, brindisi in Enoteca Comunalecon vini piacentini Doc, fantasie horror dello chef, dolcetti e scherzetti. Una misteriosa figura ammantata di nero si aggira nel borgo, una minacciosa e alta torre nasconde un laboratorio segreto: tubi di vetro, polle e alambicchi; una voce sinistra, suadente ma minacciosa al contempo, riecheggia nelle tenebre:  E’ gradito il costume a tema.

Prenotazione obbligatoria. Costo: 22 Euro a persona.

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.