Come promesso ecco il programma completo della 2ª Festa Popolare Antileghista che si terrà a Cunardo, in provincia di Varese, oggi e domani. L'evento si terrà presso l’Oasi di via Giacomo Leopardi in località Camartino.

La festa popolare antileghista di Cunardo quest'anno sarà dedicata a Stefano Ferrario, il pacifista ucciso da un ladro di trattori che lo investì in tarda serata e poi scappò, lasciandolo morire.
Alla festa popolare antileghista Stefano avrebbe partecipato come relatore al dibattito “La provincia di Varese ai tempi della Lega. Fra cemento e comitati d'affari" . Ma avrebbe potuto moderare molti altri dibattiti, vista la sua conoscenza approfondita delle tematiche legate al territorio.

Stefano è stato tra i promotori del referendum che ha portato 27 milioni di italiani a votare contro la privatizzazione dell’acqua. Tra i suoi ultimi impegni, quello contro la terza pista a Malpensa, contro l’installazione di un inceneritore di rifiuti chimici cancerogeni ad opera della ditta israeliana Elcon a Castellanza, contro la costruzione della Pedemontana opera costosissima (5 miliardi di euro) e devastante per il territorio varesino.

Per questo sarà dedicata a Stefano questa festa popolare, durante la quale sarà presentato e distribuito un opuscolo dove sono raccolti i suoi articoli scritti negli ultimi anni pubblicati su “Peace Reporter”, “E” la rivista di Emengency, “La Provincialotta”, e il suo contributo scritto per il dibattito di domenica 1 luglio, che aveva inviato agli organizzatori poche settimane prima del tragico incidente.

Programma della festa popolare antileghista

SABATO 30 Giugno

- ore 13 PRANZO a base di prodotti locali;

- dalle ore 16 PALIO ANTILEGHISTA di giochi popolari a squadre, con lancio del tronco, tiro alla fune, corsa coi sacchi e tiro al bersaglio. Iscriviti dalla nostra pagina facebook o manda una mail a festa.popolare@hotmail.it;

- ore 20 CENA a base di prodotti locali;

- dalle 21.30 MUSICA E CANTI POPOLARI con i “Ciapa No” (folk popolare dal profondo nord) ed i “Briganti” (pizziche, tarantelle, canti d’amore e di lotta dal sud);

DOMENICA 1 Luglio

- ore 13 PRANZO a base di prodotti locali;

- dalle ore 15 GIOCHI PER BAMBINI;

-ore 16 DIBATTITO “LA PROVINCIA DI VARESE AI TEMPI DELLA LEGA” fra cemento e comitati d’affari. Rapporti tra Lega Nord e industrie varesine di armamenti, Pedemontana, privatizzazione dell’acqua, inceneritore Elcon, Grande Malpensa e gestione urbanistica del territorio. Con la partecipazione di esponenti dei comitati territoriali che vi si oppongono.

- ore 20 CENA e GRIGLIATA

- ore 21 BANDA DISCORDANTI con la compagnia “L’interezza non è il mio forte”

Durante le due giornate:
- mostre, banchetti di libri, spazi informativi su movimento NO TAV, movimento di lotta del popolo basco, Pedemontana, Arcisate-Stabio e altro ancora…
- truccabimbi e giocolieri antileghisti.
Durante tutta la festa grigliata, polenta e buona cucina con piatti tipici preparati con prodotti locali, anche per vegetariani e vegani.

Riscopriamo un’altra storia dei luoghi in cui viviamo, difendiamo il territorio da una Lega ladrona e cementificatrice, per una pratica includente, solidale e antirazzista.

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.