Porte aperte al Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona, in provincia di Varese. La celebre azienda ha organizzato per il prossimo fine settimana degustazioni e visite all'interno dello storico stabilimento.
Un modo per celebrare i 130 di attività che permetteranno ad appassionati di birra e curiosi di entrare nello storico birrificio varesino, tra eventi, degustazioni e visite storiche. La manifestazione si chiama "Porte Aperte … Ai Luppoli!": sarà l’occasione probabilmente anche per conoscere una nuova produzione, si tratta della famosa birra non filtrata 7 luppoli chiamata “l’estiva”.
L’apertura al pubblico del Birrificio Poretti è una bella occasione per una gita fuori porta e per saperne di più su una delle storiche aziende italiane.
Tutte le attività sono su prenotazione. Per partecipare alle diverse attività è necessario presentarsi almeno dieci minuti prima dell'orario indicato presso la portineria del Birrificio, che si trova in via Olona 103, 21056 Induno Olona.
Ecco il programma
SABATO 20 Aprile
- Luppoli in galleria h. 9.00 - 11.00 - 14.00 - 16.00 Alla scoperta del tram della Valganna: proiezione filmato storico, visita nella vecchia galleria, visita allo stabilimento
- 4 passi tra i luppoli h. 10.30 - 12.30 - 15.30 - 17.30 Visita al Birrificio Angelo Poretti
- 4 passi tra i luppoli - Il Liberty h. 13.30 Visita guidata al Birrificio Angelo Poretti
- Luppolando s'impara h. 12.00 - 15.00 - 18.00 Percorso di degustazione delle birre del Birrificio Angelo Poretti
DOMENICA 21 Aprile
- 4 passi tra i luppoli h. 9.30 – 11.00 – 14.00 – 17.00 Visita al Birrificio Angelo Poretti
- Spazzatura Kilometrica h. 9.30 - 14.30 Partenza delle squadre, gara su strada, c/o Prato Airolo a Ganna
- 4 passi tra i luppoli – Il Liberty h. 15.30 Visita guidata al Birrificio Angelo Poretti
- Luppolando s'impara h. 11.30 – 14.30 – 18.00 Percorso di degustazione delle birre del Birrificio Angelo Poretti
- Note… di Luppolo h. 21.00 Ensemble de Saxophones, diretto da Giuseppina Levato, in "Sax in Frac". Concerto di musica classica nella Sala Cottura del Birrificio: musiche di Tchaikovsky, Faurè, Offenbach.
A Varese in Piazza Podestà, nel Mercato Insubrico, sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti del Birrificio Angelo Poretti con la collaborazione del Gruppo Alpini Varese.
PER PRENOTAZIONI:
- Luppoli in galleria: Comune di Induno Olona, tel. 0332/273238
- 4 passi tra i luppoli e 4 passi tra i luppoli - Il Liberty: IAT Varese, iatvaresecitta@provincia.va.it, tel. 0332/281913
- Luppolando s'impara: info@birrificioporetti.it
- Note... di Luppolo: suonieluoghi@gmail.com, tel. 335/7316031

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.