Da Tokyo a New York: due metropoli, 90 scatti: un viaggio che diventa ebook

Un itinerario che diventa libro fotografico e che racconta un viaggio fatto di persone e immagini tra due continenti: è il nuovo nuovo ebook del foto-viaggiatore Corrado Formentini dal titolo "From Tokyo to New York in 90 photographs".

Il progetto raccoglie 90 fotografie che permettono al lettore di intraprendere un viaggio che parte da Tokyo, attraversa alcuni dei luoghi più tipici e caratteristici del Giappone per poi addentrarsi nel cuore di New York a Manhattan.

Il libro digitale intende raccontare attraverso le immagini le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono la cultura orientale e occidentale.

Si parte con gli scatti realizzati in Giappone che mostrano in un susseguirsi di immagini, il connubio esistente tra tradizioni e modernità.

Una delle fotografie contenute nell'ebook fotografico di Corrado Formentini, "From Tokyo to New York"
Una delle fotografie contenute nell'ebook fotografico di Corrado Formentini, "From Tokyo to New York"

“A Tokyo, ad esempio, questi due aspetti convivono in armonia e simbiosi” spiega l’autore.  Il Giappone viene raccontato come un paese dall'incredibile fascino, le tradizioni pervadono tutto nonostante si possa respirare ovunque un vento di progresso.

Le fotografie di Kyoto, Nikko e Nara ci raccontano le tradizioni millenarie orientali. “In questi luoghi ci si può immergere nelle antiche atmosfere della cultura giapponese. Le opere dell'uomo sono alla continua ricerca della perfezione delle forme in una gara di bellezza con la natura” prosegue Corrado “.Visitando il Giappone, e in particolare Tokyo, ho sentito fin da subito l'esigenza di confrontare una città simbolo della tradizione e della modernità orientale con una metropoli  simbolo della cultura occidentale. Ho dunque deciso di continuare il viaggio fotografico nella Grande Mela, cercando di trasmettere gli aspetti peculiari di New York”

Se del Giappone ha raccontato il connubio tra moderno/antico e natura/uomo, di Manhattan il fotografo ha voluto raccontare il lato umano della città. Ecco come Corrado Formentini racconta il viaggio e il suo progetto in questa intervista.

Il Giappone e i suoi contrasti sono ancora più magici ed evocativi con l'utilizzo del bianco e nero nell'ebook di Corrado Formentini, "From Tokyo to New York"
Il Giappone e i suoi contrasti sono ancora più magici ed evocativi con l'utilizzo del bianco e nero nell'ebook di Corrado Formentini, "From Tokyo to New York"

Ecco come ci descrive New York:

“New York è una grande metropoli moderna che al primo contatto può intimidire, ma se ci si immerge nella sue atmosfera, si riesce a scorgere in breve tempo il volto più autentico della città. La Grande Mela non è solo un insieme di grattacieli e viali trafficati ma una città estremamente viva. Manager e turisti si ritrovano a Briant park o in Central Park o in qualsiasi altro luogo a rilassarsi all'ombra dei buildings per poi immergersi di nuovo nella vita frenetica della City. Le foto raccontano  la città cercando di trasmettere il suo lato più "umano", anche i grattacieli visti attraverso i rami degli alberi appaiono "vivi" e non solo un insieme di cemento e acciaio. Il libro ci porta in giro per le avenue  facendoci vivere la città in modo diverso, i taxi, i tombini fumanti, i grandi camion dei pompieri diventano i compagni di viaggio dell'esplorazione”.

 

Insomma un bel libro permette In 90 scatti di viaggiare da oriente a occidente, cogliendo le differenze e le caratteristiche di due mondi così diversi.

Un racconto per immagini, un viaggio emozionante. Bravo Corrado!

Ecco il link per scaricare la sua opera:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in'unagenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Da Tokyo a New York: due metropoli, 90 scatti: un viaggio che diventa ebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.