foto tratta da ultimaspiaggiamonate.it

Chi l'ha detto che per fare un tuffo tra acque cristalline è necessario imbarcarsi in ore di macchina rovente per posizionarsi su una spiaggia così affollata da farci sentire il pezzo a incastro di un puzzle?
I laghi sono un'ottima alternativa al mare. Soprattutto se invece del lungolago arcinoto della città lacustri si prova a cambiare rotta e a fare un salto tra le rive dei paesini affacciati sull'acqua. I protagonisti di questo post sono i borghi che circondano il lago Maggiore, quelli della verdissima Provincia di Varese.
Infatti proprio oggi la Asl ha comunicato i dati sulla balneabilità delle sponde varesine del lago e le spiaggette di questi piccoli centri urbani dai nomi curiosi si sono aggiudicate il voto i "eccellente". Ecco qui tutte le info del caso.

Anche per l’anno 2010, l’ ASL di Varese sta effettuando, tramite il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed il Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Medico, i campionamenti e le analisi sulle acque destinate alla balneazione, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 116/2008,
allo scopo di garantire ai cittadini la fruibilità, in condizioni di sicurezza da un punto di vista igienico-sanitario, dei lidi utilizzati a scopo balneare. I controlli, con cadenza mensile, proseguiranno sino al
termine della stagione balneare. In più, sono previsti campionamenti aggiuntivi a luglio e agosto sulle località del Lago Maggiore,  e Sul Verbano.
La buona notizia è che   risultano balneabili tutte le località, che si aggiudicano la classificazione di "eccellente".

Ecco i lidi balneabili provinciali per l'estate 2010 nelle zona Lago di Monate e Lago Maggiore:

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.