Acque eccellenti tra i paesi affacciati sul Lago Maggiore e Monate

foto tratta da ultimaspiaggiamonate.it

Chi l'ha detto che per fare un tuffo tra acque cristalline è necessario imbarcarsi in ore di macchina rovente per posizionarsi su una spiaggia così affollata da farci sentire il pezzo a incastro di un puzzle?
I laghi sono un'ottima alternativa al mare. Soprattutto se invece del lungolago arcinoto della città lacustri si prova a cambiare rotta e a fare un salto tra le rive dei paesini affacciati sull'acqua. I protagonisti di questo post sono i borghi che circondano il lago Maggiore, quelli della verdissima Provincia di Varese.
Infatti proprio oggi la Asl ha comunicato i dati sulla balneabilità delle sponde varesine del lago e le spiaggette di questi piccoli centri urbani dai nomi curiosi si sono aggiudicate il voto i "eccellente". Ecco qui tutte le info del caso.

Anche per l’anno 2010, l’ ASL di Varese sta effettuando, tramite il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed il Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Medico, i campionamenti e le analisi sulle acque destinate alla balneazione, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 116/2008,
allo scopo di garantire ai cittadini la fruibilità, in condizioni di sicurezza da un punto di vista igienico-sanitario, dei lidi utilizzati a scopo balneare. I controlli, con cadenza mensile, proseguiranno sino al
termine della stagione balneare. In più, sono previsti campionamenti aggiuntivi a luglio e agosto sulle località del Lago Maggiore,  e Sul Verbano.
La buona notizia è che   risultano balneabili tutte le località, che si aggiudicano la classificazione di "eccellente".

Ecco i lidi balneabili provinciali per l'estate 2010 nelle zona Lago di Monate e Lago Maggiore:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Acque eccellenti tra i paesi affacciati sul Lago Maggiore e Monate

  1. oooooooo che bello….. corro a disdire la vacanza ai caraibi….. ufff tutte quelle ore di viaggio….. che noia!!!!! meglio rimanere qui dalle nostre parti!!! WWWWW il lagooooooooo!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.