Orta San Giulio, ovvero uno dei borghi più belli d'Italia. Da visitare, non solo una volta, per ammirare la sua architettura, la piccola isola di San Giulio e le rassegne d'arte che spesso il borgo è solito ospitare.

palazzo penotti ubertini, orta san giulio
Palazzo Penotti Ubertini (Foto tratta da Wikipedia)

Lo scorso anno per le strade e nel magnifico Palazzo Penotti Ubertini era stata la volta delle sculture di Rabarama, mentre quest0'anno fino al 18 settembre, si può visitare la splendida mostra dedicata a Canaletto e i vedutisti.

mostra canaletto, orta san giulioLe iniziative sono finalizzate a far conoscere non solo l’unica dimora storica privata di Orta aperta al pubblico, ma anche il meraviglioso contesto del borgo di Orta San Giulio e la sua Isola. Attraverso gli itinerari proposti sarà possibile visitare il borgo e il palazzo accompagnati da guide turistiche  abilitate anche senza far parte di un gruppo turistico organizzato.

Ecco le principali iniziative a cui  è possibile partecipare:

Il venerdì sera, a partire dalle 17.00  sarà possibile accedere alla mostra con visita guidata e a seguire sarà offerta a tutti i partecipanti una degustazione dei grandi vini italiani nella splendida cornice delle antiche cantine del Palazzo. Prenotazione gradita ma non obbligatoria. Al prezzo del biglietto d’ingresso sarà aggiunta una maggiorazione di Euro 5,00 per visita guidata e degustazione.

Il sabato mattina, appuntamento alle 10.45 per visitare la mostra di Canaletto e i vedutisti accompagnati da una guida turistica

orta san giulio
Orta San Giulio: un borgo da scoprire

che  successivamente porterà i partecipanti a scoprire gli angoli incantati del borgo di Orta San Giulio.

Inizio del percorso alle 10.45 a Palazzo Penotti Ubertini e conclusione ore 12.45 circa.

Costo a partecipante: 15,00 comprensivo del biglietto d’ingresso all’esposizione.

La domenica pomeriggio è dedicata ai bambini, a partire dalle 15.30 si accederà alla mostra con un itinerario pensato su misura per i bambini accompagnati da personale specializzato in didattica museale e a seguire si potranno scoprire i segreti della pittura vedutista con originali attività laboratoriali.

I laboratori sono consigliati per bambini dai 6 ai 12 anni, dai 4 ai 6 anni sono ammessi con accompagnatore.

Prenotazione gradita ma non obbligatoria.

Appuntamento a Palazzo Penotti Ubertini 15 min. prima dell’inizio percorso.

Costo del laboratorio con visita alla mostra di Canaletto: 8 Euro

Per tutte le attività proposte è consigliata la prenotazione al n. 0322 90356  (biglietteria)  oppure info@palazzoubertini.com

per info è possibile consultare anche il sito www.canalettoaorta.com



Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.