
Oggi vi parlo di un posto speciale: perché regala emozioni uniche, perché prevede tante iniziative originali per i prossimi mesi, perché si trova in uno dei luoghi che amo di più (il lago Maggiore) e perché punta molto sull'accessibilità della sua struttura (si, anche se avete la carrozzina): Lago Maggiore Zipline.
Volare tra boschi e la luce della luna piena, assistere a un concerto in quota e poi sorvolare la valle con il vento sul viso: sono due esperienze magiche che potete vivere questo fine settimana sul lago Maggiore, con l’apertura in notturna di una delle attrazioni più adrenaliniche della zona, la Zipline di Aurano, in provincia di Verbania, e con un’iniziativa che unisce musica, passeggiate e zipline per la domenica
Non solo: gli organizzatori hanno anticipato che per tutto il periodo estivo sono previste altre sorprese, quindi vi invito a tenere d’occhio il sito (www.lagomaggiorezipline.it) e i loro social per restare aggiornati su eventi e iniziative.
Ma prima di parlarvi di quanto hanno organizzato questo fine settimana, vi spiego cosa è Zipline Lago Maggiore.
Lago Maggiore Zipline
La Lago Maggiore Zipline offre l’emozione del volo alla portata di tutti. Si tratta di un cavo rinforzato, lungo 1.850 metri, sul quale si viene appesi con una speciale imbragatura che permette di provare l’emozione di sorvolare un luogo e ammirare il panorama in totale sicurezza. La partenza della Zipline Lago Maggiore è Pian D'Arla (1307 slm) e si arriva con la fune all’Alpe Segletta (960 slm).
Ci sono quasi 350 metri di dislivello: il punto più alto da terra è a ben 360 metri e si raggiungono punte massime di velocità tra i 120 ed 140 km/h!
L’impianto, inaugurato nell'agosto del 2015, si trova in località Alpe Segletta ad Aurano (VB) ed è il primo in Europa che permette di volare sullo stesso filo in due diversi assetti: Falcon Style, appesi per la schiena, in picchiata, per raggiungere le massime velocità; Free Style, agganciati frontalmente, in libertà e con la possibilità di compiere evoluzioni a piacere.
Ah, una particolarità che ci tengo a sottolineare e che rende questo posto speciale è la sua accessibilità, visto che ZipLine Lago Maggiore è accessibile anche a disabili su carrozzina, e io spero, chissà, di provarla presto assieme a una mia amica, a cui non vedo l’ora di comunicare questa notizia.
Molto belle e funzionali le postazioni di partenza, il Fienile, e d’arrivo, il Nido, dove una struttura caratterizzata da legno e vetro accoglie il bar-ristorante La Batùa, la biglietteria, i servizi igienici ed una terrazza panoramica con vista sui monti e sull’arrivo della zipline, con a disposizione un parcheggio di 50 posti auto. Per volare ci si reca alla postazione d’arrivo da dove una comoda navetta in poco più di 15 minuti porta alla partenza … 3, 2, 1 si vola!
Offerta del weekend
Proprio così: sabato 18 e domenica 19 giugno alla Lago Maggiore Zipline di Aurano (VB) il weekend diventa speciale e sarà dedicato al divertimento, al gusto e alla musica.
Le condizioni meteo lasciano ben sperare per un fine settimana di bel tempo e soprattutto, ci sarà la luna piena, che renderà l'atmosfera di sabato ancora più magica.
Sabato 18 giugno - Alla Lago Maggiore Zipline ci sarà così l'occasione di volare la sera, dalle 20 a mezzanotte, sorvolando un bellissimo paesaggio illuminato. Chi vuole può rendere la serata ancora più piacevole approfittando della grigliata organizzata al ristorante La Batùa, accompagnata da polenta e patatine fritte. L’ offerta speciale prevede “Cena + volo” a un prezzo di 35 euro.
Se siete senza auto, è previsto inoltre un servizio servizio navetta che parte dalla magnifica Stresa alle ore 18, con “fermate” a Baveno, Feriolo, Fondotoce, Pallanza e Intra. Il rientro in navetta è previsto per le ore 24. (Per info sul servizio e prenotazioni entro oggi venerdì 18 giugno è attivo il numero 333-9467147.)
Domenica 19 giugno - La domenica sarà invece dedicata alla musica e al volo. Nella bellissima cornice del Monte Spallavera si potrà assistere, alle ore 18, al Concerto del Solstizio d'Estate inserito nel calendario di Musica in Quota.
Al termine del concerto, chi vorrà, potrà raggiungere a piedi Pian d'Arla e approfittare di un volo sulla Lago Maggiore Zipline al prezzo speciale di € 20,00 (volo singolo) o € 40,00 (volo in coppia).

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.