Ci siamo oggi è il grand giorno dell'inaugurazione di The Floating Piers, la gigantesca opera di Christo sul lago di Iseo. Dal oggi sabato 18 giugno e fino al 3 luglio, Sulzano e Monte Isola saranno collegate da una stupefacente installazione galleggiante realizzata dall’artista Christo sulle acque del lago.
The Floating Piers: cos'è
E' un'opera d'arte da ammirare ma anche da vivere, visto che colora di giallo le acque del lago e consiste in una passerella speciale che permette di provare l’emozione di “camminare sull’acqua” su un tratto di lago. Un’esperienza considerata tra le imperdibili del 2016.
The Floating Piers è un’installazione di 70.000 metri quadrati di tessuto giallo, portato da un sistema di pontile galleggiante modulare di 200.000 cubi di polietilene ad alta densità, un corridoio largo 16 metri, che attraversa il lago da Sulzano a Monte Isola, in provincia di Brescia, ed è in grado di fluttuare a seconda del movimento delle onde come se fosse la superficie dell’acqua!
Un progetto nato decenni fa, che l'artista aveva ideato con la moglie e compagna d'arte Jeanne-Claude, scomparsa nel 2009. Per saperne di più, ecco il sito ufficiale: http://www.thefloatingpiers.com/the-floating-piers-it/
Festival in Franciacorta per The Floating Piers
Tutta la Franciacorta è in festa in omaggio a Christo e in concomitanza con l’installazione, propone su tutto il territorio due settimane dense di eventi tra musica, happening, mostre, degustazioni, in un crescendo che avrà il suo clou nel weekend del 25 e 26 giugno con il Festival Franciacorta d'Estate, organizzato dalla Strada del Franciacorta.
Una grande festa che avrà come protagonisti vini e prodotti, vignaioli e chef che, insieme, contribuiscono a rendere unico questo straordinario territorio, amatissimo dagli enoturisti italiani e stranieri.
Sabato 25 appuntamento alla scoperta di vini e prodotti di Franciacorta, con tanti micro eventi nelle cantine, visite guidate eccetera. Un evento diffuso tra realtà produttive, negozi, agriturismi, ristoranti, trattorie, ecc.
Domenica 26 appuntamento nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca: i prati del suo parco secolare e l’antico brolo accoglieranno una grande festa en plein air all’insegna dello Street Food a base di prodotti franciacortini. Sarà allestito un Banco d’assaggio dove oltre 60 cantine avranno una loro postazione e metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta. Street food, picnic sull'erba, aree dedicate a barbecue e food truck. Ai partecipanti sarà data una coperta da stendere nel prato, su cui sedersi per il raffinato Pic Nic. Dalle 18.00 in poi, lo scenario cambierà, per dar spazio all’aperitivo e alla festa finale con musica e dj set dedicata alla Franciacorta con un unico, grande banco di assaggio per la degustazione dei Franciacorta, che accompagneranno un aperitivo dedicato ai classici sapori dei prodotti del territorio e al barbecue. Diversi anche gli chef ospiti.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL WEEK END
Dai tour in bicicletta al nordic walking fra le vigne, molti gli altri appuntamenti che animeranno il fine settimana: per saperne di più: www.festivalfranciacorta.it
Treni speciali e offerte per The Floating Piers
Più treni per raggiungere “The Floating Piers”: Saranno complessivamente 84 le corse al giorno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo (81 nei festivi) dalle 5.30 all’1.30; di questi, 73 fermeranno a Sulzano. Dalla stazione, i visitatori potranno raggiungere le passerelle a piedi in pochi minuti.
Da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona e Verona sarà possibile raggiungere Sulzano in treno con un solo cambio a Brescia.
Sul sito Trenord.it è predisposta la sezione “Get me to The Floating Piers”, per trovare tutte le informazioni su costi e orari dei treni, scoprire le offerte dedicate e acquistare in pochi minuti la soluzione di viaggio più comoda.
Biglietti speciali a 13 euro da tutta la Lombardia
Un’offerta speciale dedicata a “The Floating Piers”: alle famiglie e a chi viaggia da Brescia e da tutta la Lombardia Trenord propone biglietti per raggiungere in treno le passerelle a costi contenuti.
Trenord Day Pass: biglietto giornaliero per raggiungere Sulzano da tutta la Lombardia valido per un adulto e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti) legati da un rapporto di parentela, al costo di 13 euro.
Family Day Pass: biglietto giornaliero per raggiungere Sulzano da tutta la Lombardia valido per due adulti e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti) legati da un rapporto di parentela, al costo di 13 euro.
Brescia-Sulzano: tariffa speciale di 7 euro a/r.
I biglietti sono acquistabili online, nelle biglietterie, presso distributori automatici e rivendite autorizzate.
Grazie a un accordo tra Fondazione Brescia Musei e Trenord, i clienti Trenord che presentano il proprio titolo di viaggio alla biglietteria della mostra “Christo and Jeanne Claude. Water Projects”, allestita al Museo di Santa Giulia di Brescia fino al 19 settembre, hanno diritto a uno sconto sull’ingresso. Previste anche convenzioni dedicate a scuole e comitive.
Anche la musica accompagnerà il viaggio verso “The Floating Piers”: nei giorni dell’evento le stazioni di Brescia, Iseo, Pisogne e Darfo Corna saranno animate da esibizioni musicali degli studenti del Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio”.
Ah, e se non vi basta, lo sapevate che è nato anche il braccialetto di The Floating Piers? Ovviamente realizzato da un'azienda locale ! Scopritelo in questo post
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] Giallo-arancio acceso, proprio come la passerella che da oggi e fino al 3 luglio accende il lago d'Iseo e collega Sulzano e Monte Isola, e realizzato in parte con gli stessi materiali: è The Floating Bracelet, il neonato braccialetto ispirato a The Floating Piers, la grandiosa opera d'arte di Christo. […]