Vinitaly: accordo fra Gambero Rosso e Vini nel Mondo

“Vini nel Mondo” si arricchisce quest’anno della partnership di Gambero Rosso, la “voce” più autorevole dell’enogastronomia italiana. L’accordo è stato presentato a Verona durante il Vinitaly, il salone internazionale dedicato al settore vitivinicolo che si è aperto oggi.

Vini nel Mondo è la kermesse dedicata alla cultura del vino e all’incontro tra produttori e pubblico. Giunta all’ ottava edizione, Vini nel Mondo si svolge ogni anno a Spoleto in occasione del “ponte” del 2 giugno,è una delle manifestazioni più innovative e di maggiore successo del settore grazie a una formula originale che unisce degustazioni, spettacoli e cultura.

La partnership con Gambero Rosso, che è stata presentata  a Vinitaly, rappresenta per questa manifestazione un ulteriore riconoscimento di importanza e, soprattutto, un incremento delle possibilità di crescita. Tanto più importante in un momento in cui da ogni parte viene sottolineata l’esigenza di iniziative capaci di creare una consapevolezza sempre maggiore sulla straordinaria ricchezza italiana del “prodotto vino”.

Dal 1° al 3 giugno l’affascinante borgo umbro dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità diventerà la Capitale del Vino, grazie alle presenza di prestigiose cantine nazionali, ospitate nei luoghi più belli della città, dal chiostro di San Nicolò al Teatrino delle Sei, fino al Foyer del Teatro Caio Melisso e all’ex Museo Civico.
All’interno di palazzo Tordelli e nella parte superiore del chiostro di San Nicolò saranno invece allestite le degustazioni, tenute dai maggiori sommelier italiani ed esperti del settore, che accompagneranno i visitatori in un percorso che inebrierà l’olfatto e delizierà il palato. In questa edizione sarà infatti riproposto l’abbinamento di vini pregiati con prodotti certificati Dop e IGP.

Confermati anche i numerosi eventi collaterali come i workshop, i seminari e gli incontri con i buyers e i giornalisti nazionali e internazionali, che ogni anno arrivano numerosi a Spoleto. E non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con la “Notte Bianca del vino”, la serata di musica e divertimento in programma sabato 2 giugno.

L’edizione 2011 di Vini nel Mondo ha registrato la presenza di 150 cantine per un totale di 1500 etichette e di circa 200mila visitatori, attirati anche dallo spettacolo offerto dalla Notte Bianca.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.