TBneTalks: 3 giorni di formazione digitale a Milano per “social media cosi”

TBneTalks: 3 giorni di formazione digitale a Milano per “social media cosi”

Un grande evento sta per arrivare a Milano. No, non Expo, sto parlando di TBneTalks. 

Tre giorni, decine di incontri, centinaia di spunti, infuencer ed esperti digitali: primo evento di formazione e di incontri, organizzato da TBnet e dedicato a blogger, giornalisti e comunicatori.

Tbnetalks: il programma

Io ci sarò, ho letto il programma di Tbnetalks, e ho già in mente i corsi a cui senza dubbio non voglio mancare. Anche se in realtà sono tutti: dal video making con Emiliano Bechi Gabrielli (DEVO assolutamente seguirlo, infatti il video on the road in Israele non l’ho fatto io, perchè sono impedita, lo ammetto), al super Orazio Spoto che ci farà innamorare una volta di più di Instagram e ci spiegherà come usarlo (e farlo rendere) al meglio, sempre restando fedeli al suo (e al nostro) spirito.

Non voglio perdere nemmeno l’incontro previsto il primo giorno, il 22 maggio (l’evento dura fino al 24 poi) su come creare un media kit. Di recente, man mano che il mio piccolo blog cresce, ricevo sempre più richieste di visionare il mio media kit e mi rendo conto che il materiale che ho creato ha dei limiti.

Altro tema da approfondire, “Come gestire un blog multilingue”. Io ci provai una volta ma troppe complicazioni, spero di saperne di più perchè sto seriamente pensando a una versione almeno in inglese.

Sono previsti corsi dal taglio più “giornalistico”, da “come funziona una redazione Twitter" (con Marco Castelnuovo, caporedattore a La Stampa), al Big Data Journalism, e corsi utilissimi per chi è travel blogger, come quello previsto per il 23 maggio su come collaborare con i tour operator, o le basi e le novità sul Seo per i blogger.

L’ultimo giorno, il 24 maggio, spazio ai workshop, di fotografia e video making.

L’evento è curato da professionisti del settore persone con esperienza sul campo. Previsto anche uno spazio per facilitare incontri tra le aziende e i blogger, grazie a varie iniziative.

Per saperne di più, consultare tutto il programma nei dettagli e acquistare i biglietti per partecipare, ecco il link ufficiale a TBnetTalks 

Hashtag ufficiale #tbnetalks 

I corsi per giornalisti

Nel programma ci sono anche alcuni incontri dal taglio più giornalistico, ma naturalmente aperti a tutti (perché se si fa informazione è bene imparare a farla nel migliore dei modi e con gli strumenti adatti)

Eccoli:

  • VENERDI 22 MAGGIO ore 11-13
    Live tweeting tra cronaca e reportage. Come lavora una redazione Twitter
    Marco Castelnuovo- Social Media Editor de La Stampa
  • SABATO 23 MAGGIO ore 9-11
    Big Data Journalism: come funziona la nuova analisi dei dati, strumenti, fonti e uso dei Big Data
    Alessandro Chessa – Professore presso l'IMT di Lucca
  • SABATO 23 MAGGIO ore 11.45-13.45
    Tools per i giornalisti: fare mobile journalism
    Rosa Maria Di Natale- Giornalista dell'ONA Italia, l'Associazione dei Giornalisti Online

Gli speaker del travel media forum

Tra i relatori che terranno i workshop troviamo alcuni dei travel blogger più influenti in Italia (Federica Piersimoni, Cristiano Guidetti, Francesca di Pietro, Marco Allegri, Francesca Barbieri, tanto per citarne alcuni) e non solo. Ci saranno anche: Maria Pia De Marzo Co-Founder, Web Designer & Web Developer in Web In Fermento; Emiliano Bechi Gabrielli, esperto di video e turismo, per 3 anni responsabile della comunicazione e promozione dell’Ufficio Turismo del WWF; Azzurra Tacente, co-founder di Pinterestitaly; Marco Castelnuovo, caporedattore a La Stampa, Trend Editor e Mobile Editor de La Stampa; Orazio Spoto, segretario dell’associazione Igersitalia.

Questi sono solo alcuni nomi, ma i relatori sono numerosi.
E poi ci sono anche altri nomi: noi del pubblico! Sarà una bella occasione per conoscersi, confrontarsi e magari perché no avviare qualche progetto assieme. Che ne pensate?
Ci vediamo lì!!!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “TBneTalks: 3 giorni di formazione digitale a Milano per “social media cosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.