Saldi e vacanze: in montagna tra offerte sci e viaggi

sciare in montagna

Avete in mente una bella vacanza in montagna? E’ arrivato il periodo dei saldi ragazzi e quest’anno più che mai si parla di offerte anche nel campo dei viaggi. Chi è stato virtuoso e non ha ancora speso soldini per settimane bianche o veglioni di Capodanno potrebbe decidere di partire ora. Se così fosse devo dire che sarebbe davvero un ottimo periodo. Un po’ perchè i prezzi finito il periodo delle feste iniziano a calare, e in più perchè ho visto che su internet cominciano ad arrivare siti tematici di viaggi davvero interessanti.

Per chi vuole catapultarsi nel “mood” invernale, e ama le vacanze in montagna, segnalo un nuovo portale tematico dedicato esclusivamente a questo tipo di viaggi!

Si chiama Snowtrex, offre moltissime offerte sci e destinazioni ad alta quota, prezzi da quanto ho visto davvero interessanti e anche la consulenza telefonica in caso di bisogno.

Tra le offerte sci su Snowtrex.it troviamo tantissimi  pacchetti per vacanze in montagna, attività e sport, con la particolarità che prevedono un alto tasso di personalizzazione del soggiorno, che non è male. In omaggio attualmente ci sono anche dei buoni per la stampa di foto, e si possono aggiungere assicurazioni sul viaggio o godere di alcune garanzie, come la "garanzia neve". I prezzi sono buonissimi.

Dopo anni di “dominio indiscusso” dei soggiorni in località di mare, quest’anno si è rilevata una tendenza che ha visto le località montane impennarsi come affluenza. Una recente indagine di Confesercenti, ha previsto per queste feste oltre dieci milioni di adulti in viaggio. Di questi, quasi la metà ha dichiarato di scegliere la montagna: il doppio rispetto allo scorso anno.

Se amate le vacanze in montagna, low cost magari, ma siete indecisi sulla meta, ecco cinque consigli per itinerari sulle vette in alcuni borghi meravigliosi.

Cominciamo da una destinazione montana ad alto tasso di fascino: Pragelato, borgo in Alta Val Chisone, nel cuore delle alpi Cozie. Meraviglioso sia in estate che in inverno, ha particolarità culturali ed etniche uniche.

Da non perdere in Valtellina Bormio e il circondario, con una visita in Valdidentro: meta da non perdere per gli amanti dello sci, in estate diventa un paradiso per chi pratica mountain bike o trekking. E la sera, tutti a rilassarsi alle terme!

Se volete uno spettacolo da restare in bocca aperta, recatevi in Alto Adige, per ammirare un tramonto sul Catinaccio e il Latemar, montagne che sono diventate  famose in tutto il mondo per la loro incomparabile bellezza. Siamo nelle Alpi altoatesine. Serve dire altro?

Se amate i parchi naturali fate tappa a Tires. In questo piccolo paese vivono un migliaio di persone circa. Siamo a 1020 metri di altezza e nel mezzo di una rete escursionistica unica: qui si collega l’Alpe di Siusi con il massiccio del Catinaccio. Non solo: da qui potete partire alla scoperta del Parco Naturale Sciliar, area protetta di quasi settemila ettari.

Se amate le vacanze in montagna ma anche lo shopping, non c’è dubbio: la vostra destinazione è Livigno. Meravigliose piste da sci, e negozi con prodotti a prezzi scontati, grazie al fatto che la località è zona franca, ovvero un’area extradoganale che gode di particolari agevolazioni fiscali e quindi può proporre prezzi scontati ai suoi prodotti.

Buon viaggio!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.