Sagre d’autunno: torna Funghi & Zucche a Cuirone di Vergiate

Riparte mercoledì 2 ottobre Funghi&Zucche, a metà tra una sagra folcloristica e un punto di ritrovo per approfondire i temi della sostenibilità ambientale e agricoltura biologica. Siamo in provincia di Varese, e in particolare nel bel borgo di Cuirone, frazione di Vergiate e luogo del cuore Fai.
Funghi&Zucche è una tradizione che torna puntuale ogni autunno da ben 21 anni.
La prima settimana di ottobre, il piccolo paese e la sua piazzetta diventano il centro delle tradizioni agresti e della cultura contadina.
La manifestazione, che dura fino a domenica prossima, è promossa dal coordinamento provinciale dei circoli di Legambiente in collaborazione con Comune di Vergiate e Parco del Ticino.

Il momento clou sarà domenica 6 ottobre con la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina che per tutta la giornata in piazza Turati e tra le vie attorno. Ma a partire da mercoledì e per tutta la settimana, ci saranno diversi appuntamenti sui temi dell'agricoltura e della sostenibilità: da un laboratorio su latte e formaggio a un approfondimento sulle meridiane nella nostra provincia, dalle buone pratiche dell'economia solidale ad una cena con prodotti tipici molto particolare.

Ecco il programma di Funghi&Zucche 2013

- Mercoledì 2 ottobre alle ore 20,30, al Centro Sociale di Cuirone, laboratorio “Dal latte fresco… al formaggio” con Massimo Cillo, dell’Azienda Agricola “il Campaccio” di Villadosia. Entrata libera.
Da “mucca dei poveri” a indiscussa protagonista della nostra alimentazione, la capra si è guadagnata sul campo il proprio successo, grazie alla rivalutazione delle proprietà del suo prezioso latte e alla forma di allevamento meno invasiva e adatta ai territori collinari, spesso troppo urbanizzati. Durante la serata i partecipanti assisteranno all’affascinante trasformazione del latte.

- Giovedì 3 ottobre alle ore 20,30 presso il Centro Sociale di Cuirone, si terrà la conferenza dal titolo: “L’ombra del tempo, gli orologi solari” di Roberto Baggio, gnomonista
Una serata a ingresso libero per ripercorrere il rapporto tra l’uomo e il sole, alla base della misura del tempo e della propria vita. Fino ad arrivare al vero orologio solare: la meridiana.

- Venerdì 4 ottobre alle ore 20,30 presso il Centro Sociale di Cuirone, con entrata libera: convegno “Per un’Agricoltura Solidale e Sostenibile”
Al centro dell’incontro due eventi: la presentazione del progetto “Patata Etica” curato da il DES - Distretto di Economia solidale della provincia di Varese, volto a favorire lo sviluppo di una filiera locale di una patata di alta qualità, coltivata secondo il metodo biologico; e la presentazione del libro “Piccolo è meglio” (ed. Altreconomia)assieme all’autrice Chiara Spadaro, che racconterà 20 storie di imprese, produzioni e progetti “minimi” per descrivere il modello economico e sociale delle filiere corte, delle reti locali, dei piccoli Comuni virtuosi, dell’informazione indipendente.

- Sabato 5 ottobre alle ore 19,30 presso il salone Coop. La Vittoriosa di Cuirone, su prenotazione: "Cena in cascina con delitto”, organizzata da Monica Antonioli dell’associazione “La via di Casa”,  con la compagnia degli ZelAttori. Prenotazioni entro il 2 ottobre a info@laviadicasa.org / 338 2287105

-Domenica 6 ottobre:  mostra agricola, ambientale, naturalistica e di civiltà contadina, 21esimo concorso di Zucche da campo, con premiazione della più grossa (eggià..anche qui le dimensioni contano!), concorso degli spaventapasseri da campo, angolo del baratto e del riuso, piatti tipici locali cotti su un antico forno, mostra micologica e di arti e mestieri.

Chi di voi andrà?

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Sagre d’autunno: torna Funghi & Zucche a Cuirone di Vergiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.