Un viaggio alla scoperta della biodiversità: vi aspetta nel weekend del 6 e 7 settembre 2014 a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma), sulle prime colline tra Langhirano e Traversetolo.
L'idea del Rural Festival nasce dall'impegno da parte di agricoltori e allevatori locali nel voler far conoscere e assaggiare i loro prodotti. Una ventina circa di aziende agricole e fattorie custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole tra le province di Parma e Reggio, faranno gustare la biodiversità caratterizzata da rarità culinarie. Qualche esempio? Potete trovare i salumi di maiale nero, formaggi e uova di antiche razze, frutta e verdura come la zucchella di lentigione e la cipolla Borettana, cereali antichi, vino e confetture.
Una mostra-mercato ma soprattutto un'esperienza diretta, da assaporare negli spazi di una grande stalla nel parco Barboj, tra frutti e filari di viti antiche con varietà di mela rosa, seriana, musona e "pòm salàm", ma anche fico brogiotto nero e dotato verde.
Qui potete anche divertirvi percorrendo i bei sentieri nei dintorni, sia a piedi che in bicicletta. Un luogo votato alle biodiversità agricole e naturali, in un ambiente naturale e protetto, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce.
Il festival ospita anche un parco animale con il cavallo Bardigiano, la pecora Cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza, le vacche della nostra montagna e la mostra di trebbie e trattori d’epoca.
Quella del Rural Festival sarà un'opportunità di scoprire e riscoprire modi e sapori antichi da molto tempo scomparsi dalle nostre abitudini e da alimenti che rischiano di andare perduti.
Un evento (orario: 10-19, ingresso gratuito) che prende il via proprio nel 2014, proclamato dall'ONU come "Anno Internazionale dell'agricoltura familiare".
Per informazioni: www.rural.it
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.