Prima Giornata del Panorama all’Oasi Zegna

Prima Giornata del Panorama all’Oasi Zegna

La magnifica Oasi Zegna, il parco naturale in Piemonte, voluto dal celebre imprenditore Ermenegildo Zegna, è la protagonista della 1a Giornata FAI del Panorama, iniziativa promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano e Fondazione Zegna per riscoprire la bellezza del nostro paesaggio, la sua storia e le sue trasformazioni.

Primo appuntamento sabato 20 settembre, in una una giornata alla scoperta dei panorami dell'Oasi Zegna, partendo da Trivero, in provincia di Biella, sede dello storico Lanificio, fino alle montagne per ammirare scorci suggestivi dell'incontaminata Valsessera e della Pianura Padana. Un percorso a tappe con ambientazioni musicali.

Inoltre il Consorzio Turistico Oasi Zegna organizza una speciale iniziativa alla Bocchetta di Stavello, nell'area pic nic, dalle 11 alle 17 con mercatino di prodotti tipici e degustazioni, giochi e intrattenimento per i bambini e il ripristino del tradizionale gioco delle bocce. Il ritrovo è a Casa Zegna con partenze pulmini disponibili alle 9.30 e alle 15.

Per i Triveresi il FAI ha riservato alcuni posti sulla navetta in partenza alle 9.30.

Se diventate Amico FAI (tariffa agevolata € 10,00) potete partecipare alla Giornata del Panorama. La prenotazione obbligatoria: tel. 02.467615350 panorama@fondoambiente.it .
Durante la Giornata del Panorama l'Oasi Zegna diventerà un luogo patrocinato dal FAI per le attività sportive e ricreative e un "campo scuola" per avvicinare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente, in linea con il "pensiero verde" di Ermenegildo Zegna.

Le iniziative per il weekend in Oasi Zegna non finiscono qui. Domenica 21 settembre c'è "Bruc...cando, cammin mangiando nella brughiera"
Sempre a Trivero, nell'aria vicino al Santuario della Brughiera, tutta la giornata sarà dedicata alle tradizioni locali con una passeggiata gastronomica, adatta a tutti (4,5 km) per sentieri e stradine, con soste ai vari punti ristoro presso i quali degustare ricette tipiche del territorio. Ritrovo ore 10 in località Brughiera.
Si rientra poi al Ristorante Castagneto per il caffè e per chi vuole, la messa al Santuario della Brughiera alle 16. Costo 25.00 euro con prenotazione. Info: Ristorante Il Castagneto tel. 015.7158175.

PER SAPERNE DI PIU’
Oasi Zegna
Fondo Ambiente Italiano
Ministero dei Beni Culturali

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.