Piccola grande Goa: 5 curiosità prima di conoscerla

Piccola grande Goa: 5 curiosità prima di conoscerla

Per me Goa resta e sarà sempre una meta leggendaria. In un blog come il mio che parla di piccoli grandi posti, come non poter parlare di questa destinazione che è il più piccolo stato dell’India, nonchè in passato la Terra Promessa della comunità hippie?

goa_hippie
Goa in passato fu la meta degli hippie. Ma offre molte altre esperienze da conoscere

Ci hanno provato molte volte poi in seguito a “smitizzarlo”: ormai che il paradiso lisergico era tramontato mentre erano sorti i villaggi turistici qualcuno diceva che avesse perso il suo appeal. Ma sarà vero?

Lo scoprirò tra due giorni: martedì sarà a Milano alla serata di presentazione di Goa Tourism, che per la prima volta arriva in Italia a parlarci di questa località. Sono molto curiosa di saperne di più.

goa
Tanti Stati (e stati d'animo!) in uno

Goa è davvero un piccolo spazio geografico in cui convivono innumerevoli realtà ed esperienze. Patrimonio Unesco e classificata come luogo protetto per la biodiversità, ricca di parchi naturali mantiene le testimonianze del suo passato di colonia portoghese.

Appena 37000 chilometri quadrati ricchi di contrasti: tanti mondi racchiusi in un piccolo confine, con il mare a ovest e la catena montuosa Sahyadri a est,attraversato da numerosi fiumi.

Colva-Beach

Goa ha 100 chilometri di spiagge di finissima sabbia bianca, che si unisce al Mar d’Arabia.

Intanto, in attesa di saperne di più, ecco cinque cose curiose su Goa

  1. Negli anni sessanta, qui è nata la Goa Trance, musica elettronica ipnotica
  2. Un piatto tipico di Goa, il vindaloo, ha dato il nome a una sottocategoria di musica trance.
  3. A Goa ci sono più chiese che templi indù, perchè la dominazione portoghese, che durò quasi per 500 anni incoraggiò la religione cristiana a discapito dell'induismo.
  4. La parte nord è dedicata più agli amanti delle feste, mentre quella sud è più selvaggia e per chi ama natura e tranquillità
  5. C’è un’app ufficiale su Goa (Goa Official App) che tramite smartphone dà diverse informazioni sulla località. Nota curiosa, si trovano anche informazioni e contatti per il Goa Tourism Women Taxi Service Contact Information, il servizio taxi per donne del Paese, guidato da donne, per donne.
I taxi per donne di Goa
I taxi per donne di Goa

Ps. Se amate le tematiche hippie, leggete anche il post su Taylor Camp, la leggendaria comune hippie delle Hawaii 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.