Le migliori mostre in Italia nel 2022

Le migliori mostre in Italia nel 2022

Il 2022 è davvero l’anno della Ripartenza anche per quanto riguarda l’arte, con una fioritura di mostre ed eventi artistici di alto profilo che interesseranno tutta Italia. Dalla nuova edizione della Biennale di Venezia a una serie di esposizioni che piaceranno davvero a tutti. Focus sul 2022 di arte che ci aspetta al MAXXI.

Di grande interesse anche i grandi eventi del 2022, come la 59. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia e la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano veri e propri proiettori verso il futuro dell’arte e nuove forme di immaginazione. 

Pronti a organizzare la vostra agenda per i prossimi viaggi?

Pasolini protagonista a Roma al MAXXI

Quest’anno si celebra il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e il celebre regista scrittore e intellettuale è protagonista della rassegna "Tutto è Santo": una mostra diffusa in tre sedi: Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Barberini e il Museo MAXXI, il museo nazionale delle arti del XXI secolo. per raccontare la vita e l’opera del celebre scrittore, regista e drammaturgo. 

Tutto è santo è il titolo ispirato all’omonima frase pronunciata dal saggio Chirone nel film Medea (1969), e tratteggia ciò che è considerato sacro per il poeta. Al MAXXI la chiave di lettura dell’opera pasoliniana è restituita attraverso le voci di artisti contemporanei. 

Dal 15 novembre 2022 all ‘8 marzo 2023

Biennale d’Arte a Venezia

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte può ancora essere vista fino al 27 novembre 2022 mentre il prossimo anno partirà la Biennale di Architettura.

Dal titolo “Il latte dei sogni” e curata da Cecilia Alemanni, è aperta al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, tra gli spazi dei Giardini e dell’Arsenale.

Alla Biennale di Venezia 2022 espongono 213 artisti provenienti da 58 nazioni (26 italiani), per 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni.

Il Padiglione Italia si può vedere in Arsenale, alle Tese delle Vergini,

Le grandi mostre a Palazzo Reale a Milano

A Palazzo Reale seguirà una grande retrospettiva su Max Ernst (dal 6 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023) e  poi “Hieronymus Bosch e L’Europa meridionale” (dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023).

Triennale a Milano

La 23ª Esposizione Internazionale di Triennale, in programma dal 20 maggio al 20 novembre si terrà a Milano

E avrà come tema "Unknown Unknowns”: un'esplorazione, fuori dalla comfort zone della nostra esperienza individuale e collettiva, attraverso l’arte.

Rubens a Genova

Rubens e i palazzi di Genova è la mostra che popolerà Palazzo Ducale a Genova dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023.

In esposizione150 opere, tra cui circa venti dipinti dell’artista fiammingo provenienti da musei e collezioni europee e italiane, che si aggiungono a quelli presenti a Genova. Tra le opere che torneranno a Genova, il Ritratto di Dama del Faringdon Collection Trust ospitato nella dimora di Buscot Park nell’Oxfordshire in Inghilterra.

Antonio Canova a Bologna

Si intitola “Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca”. La mostra, a cura di Alessio Costarelli, è visitabile ancora fino al 21 novembre 2022 presso il Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale in occasione del duecentesimo anniversario della morte del grande scultore.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. <em>Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.</em>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.