Le migliori app per Instagram IMHO

instagram

E’ arrivato il momento di parlare di app per Instagram, per aggiungere effetti, filtri e modificare le nostre foto prima di portarle sul social network.
Amo fotografare con l’iPhone e soprattutto utilizzare Instagram. Molti la vedono come una finestra per esibizionisti e personaggi autoreferenziali. A me sembra invece bellissima l’idea che esista un social network dove si parla solo per immagini.

Cmq, un travel blog può utilizzare Instagram come una specie di diario di viaggio e di ricordi da condividere.. Quando si è via spesso non si ha tempo o il supporto tecnologico adatto per postare molto, ma si può mantenere un filo con lettori e amici proprio grazie a Instagram.

Visto che io lo adoro, col tempo ho provato diverse app per Instagram, e queste sono quelle che ultimamente preferisco e che uso più spesso. Tornerò spesso comunque sul tema, perchè di app nuove per foto e social ne nascono ogni giorno, quindi questo è solo un inizio. Ed è per questo che non troverete menzioni a Filterstorm e altre app molto valide. Ne parlerò in un capitolo a parte dedicato proprio alle app per fotografia.

MAGIC HOUR: ne avevo già parlato nel mio post sulle migliori app da viaggio, e per me resta un’ottima app per Instagram ma non solo, validissima per aggiungere filtri alle nostre foto con iPhone o smartphone. Si può scegliere fra tantissimi filtri, oltre a quelli che vengono concessi scaricandola, che sono già molti.
PRO: tantissimi filtri e molto belli, condivisione immediata su Instagram, possibilità di aggiungere altri filtri gratis
CONTRO a volte la condivisione su facebook non va in porto. Non si può aggiungere testo direttamente da Magic Hour.

INSTAWHEATHER C’è stato un periodo in cui su Instagram e Facebook pensavo che tutti fossero stati contagiati dalla mania per

il meteo. Poi ho scoperto che usavano questa app che unisce geolocalizzazione con dati meteo (umidità, temperatura e località), ai nostri scatti, il tutto personalizzabile con varie maschere. Molto divertente, un modo per condividere immediatamente le caratteristiche meteo del luogo in cui si è. Al momento di condividere, questa app per Instagram aggiunge automaticamente moltissimi hashtag ad hoc.

instawheather
Instawheather

 

INSTAPLACE “Parente” di Instawheather, geolocalizza il luogo in cui siamo mentre scattiamo la foto, e applica divertenti maschere a seconda che si intenda mandare una cartolina, identificare un bar o un punto di ristorazione, dare una lettura diversa al posto fotografato. Anche qui al momento di condividere questa app per Instagram aggiunge in automatico gli hashtag

instaplace
Una foto con Instaplace

INSTAFOOD App nata per i foodies ma amatissima da tutti. E’ una sorta di Instaplace ma con maschere da applicare alle foto appositamente dedicate al tema piatti, cibo e locali di ristorazione. Secondo me ha le grafiche più belle. E anche questa aggiunge gli hashtag quando si condivide su Instagram

instafood,
Una foto (al B&B Il Ghiro Ghiotto di Pietra Ligure) fatta con Instafood

INSTACOLLAGE - MOLDIV: due app che permettono di fare i collage di più nostre foto e disporle secondo vari layout.

PICFX - Questa app applica filtri e moltissimi effetti alle vostre foto da postare, sia su Instagram che dove vogliate voi. Il plus rispetto a MagicHour sono gli effetti di luce e scintillii di vario tipo e molto carini, tipo questo.

picfix,
Una foto con effetti di PicFx

INSTASPLASH Avete fatto una foto e volete mantenere solo un dettaglio a colori e il resto in bianco e nero? Prima di postarla su Instagram (o dove volete) passatela con InstaSplash, che praticamente fa quello che fa la più famosa Color Splash.

MYSTIC Bella app di filtri per foto sulla scia di Magic Hour e Pixfx che però in più applica scritte e testi (c’è anche la categoria Adventure) alle vostre immagini

E voi, quali sono le vostre app di viaggio preferite? Raccontatemelo tra i commenti e se avete instagram, venite a trovarmi sul mio profilo Instagram/Blondetrotter

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.