
Dal 10 febbraio 2021 cambiano le regole per i bagagli a mano di easyJet. Da quella data, il posto che avete prenotato determinerà anche cosa si può portare a bordo e quanto grande. Ma cosa significa?
Nuova politica bagagli a mano di easyJet
Dal 10 febbraio 2021 possono portare a bordo un bagaglio a mano piccolo (max. 45 x 36 x 20 cm comprese ruote e maniglie), da sistemare sotto il sedile di fronte. Dovrebbe bastare per portare l'essenziale per il vostro viaggio o per un breve soggiorno. Non sono previsti limiti di peso, ma i bagagli devono poter essere trasportati e sollevati dai loro proprietari (insomma, se è troppo pesante per te, è fuori peso massimo) .
Le regole cambiano se hai prenotato un posto Up front o Extra legroom. In questo caso si potrà portare a bordo anche un bagaglio a mano grande aggiuntivo.
Informazioni sul bagaglio a mano a seconda del posto easyjet prenotato:
Tutti i clienti possono portare a bordo un bagaglio a mano piccolo delle dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm (comprese maniglie e ruote). Il bagaglio deve essere collocato sotto il sedile davanti al vostro posto a sedere | |
I clienti che hanno prenotato un posto Up front o Extra legroom possono portare a bordo anche un bagaglio a mano grande aggiuntivo (Dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm comprese maniglie e ruote). Il bagaglio deve entrare nella cappelliera. |
Il personale easyJet verifica le dimensioni dei bagagli prima dell'imbarco. Se il bagaglio a mano è più grande della dimensione massima consentita o se si porta un bagaglio a mano grande al gate di partenza senza la corretta selezione del posto, non potrà entrare in cabina e andrà messo nella stiva dell'aereo con addebito del relativo costo.
La franchigia per il bagaglio a mano easyJet (per tutti)

Se non si seleziona un posto al momento della prenotazione, i sistemi assegneranno automaticamente i posti al check-in. Tenete presente che se vi viene assegnato automaticamente un posto Up front o Extra legroom, la franchigia per il bagaglio a mano sarà equivalente a quella di un bagaglio a mano piccolo da posizionare sotto il sedile.
Titolari di carta easyJet Plus e clienti con tariffa FLEXI

Oltre alla franchigia per il bagaglio a mano standard, come titolare di carta easyJet Plus o cliente con tariffa FLEXI si può anche portare a bordo un bagaglio a mano grande selezionando un posto Up front o Extra legroom per il volo. Si può fare gratuitamente o a un prezzo scontato, come uno dei vantaggi del tuo abbonamento o della tua tariffa.
Se siete titolari di una carta easyJet Plus e avete prenotato un posto standard o non avete selezionato un posto, mostrate la vostra carta easyJet Plus al gate per poter salire a bordo con il vostro bagaglio a mano grande. I clienti con tariffa FLEXI devono mostrare la carta d'imbarco.
Nell'improbabile caso in cui non vi sia spazio nelle cappelliere, etichetteremo per te il tuo bagaglio a mano grande al gate e lo metteremo in stiva, gratuitamente.
Controllare le dimensioni del tuo bagaglio a mano
Se non siete sicuri che il vostro bagaglio a mano rientri nelle nostre dimensioni massime, potete utilizzare lo strumento di dimensionamento del bagaglio su easyJet: App di viaggio (solo iOS). Basta aprire l'app e fare clic sul vostro itinerario di viaggio per trovare lo strumento di dimensionamento del bagaglio. Successivamente, basta usare la fotocamera del cellulare per ridimensionare il bagaglio a mano. Se si adatta alle dimensioni massime del bagaglio a mano che avete selezionato si può procedere, mentre se non rientra nelle dimensioni consentite, si può cambiare il posto o aggiungere il bagaglio da stiva in modo rapido e semplice attraverso l'app o da sito web nella sezione Gestisci le tue prenotazioni.
Hands Free
Hands Free di easyJet è una soluzione conveniente per portare qualcosa in più durante il vostro viaggio senza lo stress di avere il bagaglio sempre dietro. Consiste semplicemente nel lasciare il vostro bagaglio a mano presso la Consegna bagagli easyJet Plus al vostro arrivo in aeroporto e sarà tra i primi ad arrivare a destinazione sul nastro trasportatore.
I vantaggi Hands Free
- Uso della Consegna bagagli easyjet Plus
- Controlli di sicurezza meno stressanti
- Imbarco più rapido, a tuo piacimento
- Tutti i vostri bagagli saranno tra i primi a essere consegnati al momento dell’arrivo
Hands Free è disponibile per bagagli fino a una dimensione massima di 56 x 45 x 25 cm (comprese eventuali ruote e maniglie) e può essere acquistata prima del volo o presso la Consegna bagagli easyJet Plus all' arrivo in aeroporto. Quanto costa Hands Free? Potete consultare i costi sulla pagina costi e oneri. di easyJet. In generale il costo varia dagli 8 euro ai 18 euro per il "pacchetto famiglia".
Si può inoltre portare a bordo un bagaglio a mano piccolo (dimensioni max. 45 x 36 x 20 cm comprese ruote e maniglie), da sistemare sotto il sedile di fronte.
Tutto chiaro?
credits photo: easyJet.it e Pixabay.it

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.