Al Parco degli Alberi parlanti arriva la magia dei Quattro Elementi

parco degli alberi parlanti

Un’altro fine settimana “magico” al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso, una struttura interattiva multimediale immersa in uno splendido parco storico cittadino di circa 56.000 mq, a pochi chilometri dal centro città. Dopo Le macchine di Leonardo e Cuccioli e gli Animali Magici, sabato 17 novembre viene inaugurata la nuova sezione Alla scoperta dei 4 elementi, un avvincente viaggio in compagnia di Leonardo e Galileo alla scoperta di acqua, aria, fuoco e terra. Si tratta della terza area tematica, dopo “Le macchine di Leonardo” e quella su “Cuccioli e gli Animali Magici” Se ancora non conoscete questa magnifica struttura, che vi catapulterà in un paesaggio fantastico degno di Alice nel paese delle meraviglie
inseritela nella vostra wishlist delle gite fuori porta da programmare per il prossimi mesi! Il parco è aperto tutto l'anno, si trova fra strutture storiche e una magnifica cedraia, con tanto di laghetto. E' un luogo di grande suggestione, immerso nella natura, che riesce a conquistare anche gli adulti, fra animali "reali" e riproduzioni di specie storiche o fantastiche..

[wp_ad_camp_4]

Il percorso esperienzale Alla scoperta dei 4 elementi – allestito da Gli Alcuni con la collaborazione e la consulenza scientifica di Pleiadi – è studiato per ragazzi dai 6 ai 14 anni, con approfondimenti differenti a seconda dell’età. Associa all’esperienza anche la spiegazione dettagliata del fenomeno che ne sta alla base, e dà stimoli anche ai ragazzi più grandi e agli adulti per riconoscere lo stesso principio fisico nella vita di tutti i giorni. E’ pensato per proporre la scienza come gioco insomma.

Ed ecco cosa potranno sperimentare i giovani visitatori nel loro viaggio attraverso i Quattro Elementi..

Acqua – I bambini si avventureranno nel mare delle meraviglie, per scoprire insieme quali segreti nasconda il pianeta dell’acqua. Capiranno come funzionano i fenomeni che caratterizzano l’acqua: creeranno vortici, azioneranno pompe, faranno galleggiare un sottomarino e vedranno come fa ad andare in profondità. E infine... si immergeranno in gigantesche bolle di sapone, vedendo il mondo da un’altra prospettiva!

Aria – Quali incredibili proprietà dell’aria avrà intuito Leonardo, costruendo le sue macchine volanti? Saranno i bambini a scoprirlo, visitando il suo laboratorio! Scopriranno la forza dell’aria azionando un cannone che fa volare palline (per scoprire il Teorema di Bernoulli), faranno volare una mongolfiera riscaldando l’aria al suo interno, comprendendo come fanno a volare gli aerei... E poi, grazie a giganteschi giochi posti nel Parco, entreranno nel Giardino della Scienza, dove capiranno in che modo il suono si propaghi nell’aria, ascolteranno l’eco della loro voce e molto altro...

Fuoco – Tra i quattro elementi, il fuoco è quello che da sempre meraviglia di più l’uomo, perché ha il potere di scaldare le fredde notti, di scacciare gli animali feroci e di illuminare il buio. I ragazzi si addentreranno in spazi oscuri e scopriranno il fascino della luce, svelando i misteri che le si celano dietro. Come si fa a modificare il percorso di un raggio di luce? Perché se ci si specchia sul retro di un cucchiaio ci si vede rovesciati? Cercheremo insieme di trovare risposte a queste domande! Infine anche a noi verrà donato il fuoco, rendendoci capaci di generare veri e propri fulmini.

Terra – Il viaggio alla scoperta dei quattro elementi si conclude approdando sul pianeta Terra! Potremo capire il suo fascino in compagnia di Galileo, il primo scienziato che partendo dalla Terra osservò quello che c’è al di là di essa. I ragazzi comprenderanno che il nostro pianeta in realtà è un gigantesco magnete, e come e perché gli tsunami sono generati dalla terra. E poi sposteranno il loro sguardo verso il cielo, utilizzando il telescopio per vedere le stelle e i pianeti come faceva Galileo, oppure scoprendo che cosa si cela dietro ai misteriosi buchi neri.

Il percorso dura un’ora e un quarto ed è consigliabile la prenotazione. Le visite si svolgono in gruppi di massimo 35 persone con un animatore. Per informazioni su costi e orari si può consultare il sito www.parcodeglialberiparlanti.it – tel. 0422.694046 – email: info.parco@alcuni.it.

Per bambini con meno di 5 anni ingresso gratuito.
E’ sempre attiva l’offerta famiglia: per le famiglie che acquistano 3 biglietti il quarto è a 1 euro!

PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI

Villa Margherita, Viale Felissent
Treviso (Treviso) 
Italia

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.