Se non sapete ancora cosa fare per dare il benvenuto al nuovo anno, vi consiglio di prendere in considerazione un breve viaggio a Dublino, la capitale dell’Irlanda.
Qui il Capodanno è per strada, ma tra tradizione e modernità si apre a scenari originali, che vanno ben oltre a un brindisi in piazza: ci sono gare di poesia a colpi di versi, tanti concerti per tutti i gusti e feste dove luce e proiezioni sono protagoniste.
Molti di questi eventi durano per diversi giorni, quindi se non vi va il caos della notte del 31, potete sempre godervi diversi spettacoli anche in altre date. Infatti la città organizza nei tre giorni a cavallo del nuovo anno il Dublin New Year’s Festival, con contenitore di tantissimi eventi e concerti, creato per animare il centro e coinvolgere non solo i turisti, ma anche i residenti: addobbi, iniziative speciali, musica ovunque, ma anche iniziative di nicchia.
Non dovete fare altro che lasciarvi ispirare da questo post, prenotare un volo (qui trovate voli low cost per Dublino) e coprirvi bene. Si comincia!

I Kodaline suonano a Capodannoa a Dublino
I Kodaline suonano a Capodanno a a Dublino

1) Il concerto di Mezzanotte e i buoni propositi
E’ il più famoso degli eventi destinati ad accogliere il nuovo anno è IL Capodanno della città. Ci si trova tutti al College Green, dove ci sono i fuochi d’artificio e dalle 20 fino a mezzanotte passata si fa il conto alla rovescia accompagnati dalla musica live di molte band. E il 1 gennaio si cambia registro, è infatti il Resolution Day, il giorno dei buoni propositi e si terrà la Resolution Day fun run. La notte del 31 ci sono i Kodaline, e poi Walking on Cars, Whereabout, James Vincent Mc Morrow, Dublin Legends.

NYE Dublin

2) Nyf Music Trail
Il 30 e il 31 dicembre la città si riempie di musica con NYF Music Trail, ovvero performance live per tutta la città con esibizioni di band, dj e cori provenienti da ogni parte del mondo. Tra le location si segnalano i locali più noti ma anche spazi decisamente più inusuali, come per esempio la cappella reale del Castello e la cattedrale di Christ Church che ospiterà il Dublin Gospel Choir la sera del 31 dicembre.

Process of Light NYE Dublin Festival

3) Luci magiche protagoniste
Per la serie “Cosa vedere a Dublino” questa è decisamente la mia iniziativa preferita. Si tratta della suggestiva “Procession of light” . Si tiene la sera del 31 dicembre, ed è una grande fiaccolata lungo tutte le vie del centro, attraverso i luoghi simbolo. Lungo le vie illuminate, anche musica, arte performances varie, artisti di strada. Se amate i giochi di luce, tutte le sere l' atmosfera di festa si arricchisce anche di proiezioni in 3D per dare nuova vita ai più importanti palazzi della città. L’evento si chiama Luminosity, si tiene dal 30 dicembre 20154 al 1 gennaio 2015 e vede edifici storici come il Dublin Castle, il Trinity College e Wolfe Tone Square trasformarsi sotto proiezioni tridimensionali di luci colorate ed effetti sonori.

E4395-Dublin-Castle

4) Show cooking di mezzanotte
Mentre siete in giro tra luci e concerti, fate una sosta per mangiare al Food Village al Dublin Castle. Dal 30 dicembre al 1 gennaio ci sono gli chef tra showcooking e degustazioni di piatti irlandesi e tanta ottima birra!

5) Love Dublin e poesia sul ring
Il 30 e 31 dicembre c’è anche Love Dublin. Altro evento decisamente da non perdere e molto curioso da seguire per uno straniero, visto che non è la nostra lingua: si tratta delle gare di poesia. La kermesse prevede diversi appuntamenti culturali di vario tipo. Tra questi, da segnalare che per il settore poesia tra gli ospiti ci sarà anche lo scrittore Joseph O'Connor, che è il fratello della cantante Sinead) e che si terranno gare di poetry slam.

Sei alla ricerca di atmosfere poetiche? Lasciati ispirare dalla prima parte del nostro reportage in Irlanda del Nord.

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.