Breve viaggio in Irlanda del Nord #1: la spiaggia di Benone

Breve viaggio in Irlanda del Nord #1: la spiaggia di Benone

Breve viaggio in Irlanda del Nord raccontato da Carlo Colombo, curatore de "Tre mesi in Portogallo nel 1822". Prima tappa: la contea di Londonderry e la spiaggia di Benone.

Quando ho dovuto immaginare la contea che circonda la città di Derry, il pensiero è volato ai ventosi paesaggi che incorniciano la parabola di Barry Lyndon, nell’omonimo capolavoro di Stanley Kubrick.  È una semplice questione di assonanza con il nome di Londonderry, che gli inglesi danno alla città, ma l’esperienza conferma la suggestione. Sarà un caso che il protagonista del film sia proprio un irlandese.

Percorrendo in automobile la Seacoast Road, come chiamano la statale A2, con l’intenzione di seguire la costa fino a Belfast, può capitare di cedere alla tentazione di deviare verso il mare. Se dovesse capitare, fatelo prima di arrivare a Coleraine, seguendo le indicazioni per un campeggio. Quale sarà la sorpresa di vedersi davanti il panorama maestoso del mare, che frange su un lungo arenile, una vera rarità a queste latitudini!

irlanda-2

La località è detta Benone e sarà forza di cose, per un italiano dal carattere contemplativo, dedito alla ricerca delle meraviglie naturali, riconoscere di starci davvero benone su questa spiaggia, affatto inadatta ai giocatori di carte che popolano le estati mediterranee.

Tanto più se amante del surf, il viaggiatore potrà godere delle spumanti onde dell’Oceano, incorniciate dalle alte scogliere che mettono un limite al susseguirsi di verdi colline, punteggiate di greggi.

Chiusa ad ovest dall’estuario del fiume Foyle, è sormontata ad est dalla meraviglia più rimarchevole della contea. Al limite dei faraglioni a picco sul mare, un edificio a pianta circolare, di foggia neoclassica, costruito su modello del tempio di Vesta a Roma, rimarca la maestà dello spettacolo sottostante, come sorvegliandola.

irlanda-1

È il Mussenden Temple, uno tra i soggetti più fotografati dell’Irlanda settentrionale, e per ammirarlo più da vicino, sarà meglio rimettersi al volante. Prima di arrivare al borgo costiero di Castlerock, sulla sinistra, sorge il rudere di un palazzo in rovina dai molti nomi. Appartiene a quel che resta della tenuta di Downhill, appartenuta ad un eccentrico aristocratico, vescovo di Londonderry, a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.

Prosegui il viaggio verso la tenuta di Downhill e il Mussenden Temple on line da domani ... 

Intanto, guarda le foto

 

 

 

Prossime tappe del breve viaggio in Irlanda del Nord

  1. Irlanda del Nord#2 La tenuta di Downhill e il Mussenden Temple
  2. Irlanda del Nord #3: Belfast e i suoi murales
  3. Irlanda del Nord #4.: verso la Cattedrale di Sant’Anna
  4. Irlanda del Nord #: Derry
  5. Irlanda del Nord #: Gigant's Causeway
  6. Irlanda del Nord: arcobaleni

Scopri Tre mesi in Portogallo di Carlo Colombo

Carlo Colombo

3 thoughts on “Breve viaggio in Irlanda del Nord #1: la spiaggia di Benone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.