Arrivando a Chamonix, rimarrete a bocca aperta: si trova proprio ai piedi del Monte Bianco e se vi trovate nella piazzetta al centro della città (Rue La Tour) e sollevate lo sguardo, vi sembrerà che il ghiacciaio arrivi a lambire le prime case in periferia. Non per niente il nome completo della cittadina è Chamonix-Mont-Blanc!

Questa storica località sciistica delle Alpi francesi, circondata da uno splendido panorama dominato da cime innevate e ghiacciai, e da foreste e prati verdi d’estate, propone un'incredibile varietà di piste di qualsiasi livello. Pendii scoscesi, piste per principianti, sci selvaggio, la zona offre infinite possibilità per tutti gli amanti della neve. Al calar del sole non pensate che sia finito il divertimento, anzi: Chamonix conta un gran numero di locali da far invidia a centri molto più grandi e anche un famoso casinò. Se arrivate in estate, niente paura: tra arrampicate, escursioni, mountain bike e parapendio non vi annoierete di certo! L’offerta alberghiera è notevole e non mancano opzioni per tutti i gusti. Se volete farvi un’idea, potete consultare le offerte vacanze a Chamonix di Expedia. Bastano le foto di quei paesaggi innevati a farvi venir voglia di partire!

Per gli amanti della montagna

Le attrazioni di Chamonix sono principalmente di tipo naturalistico: prima di tutto il ghiacciaio di Mer de Glace, il secondo più grande delle Alpi, formato a sua volta da tre piccoli ghiacciai. Ci si arriva con il trenino di Montenvers, dal quale si gode di un panorama spettacolare sulla bianca distesa di ghiaccio e le vicine pareti scoscese. A Montenvers c’è anche una grotta di ghiaccio, che viene scavata ogni primavera e presenta molte caratteristiche sculture di ghiaccio. In zona ci sono diversi itinerari di trekking panoramici, che consentono di ammirare ghiacciai e rocce stando a contatto con la natura. Tra i più apprezzati ci sono l’Aiguille du Midi e il Tour de Mont Blanc. 

La Funivia dei Ghiacciai (o di Aiguille du Midi) collega la Francia all’Italia in un tragitto che va da Chamonix a Courmayeur ed è una delle più alte e spettacolari funivie del mondo, con un salto di 2800 metri. Il Lac Blanc fa parte della Riserva Naturale dei Monti di Aiguilles Rouges e lo si raggiunge dopo una camminata di circa due ore, che permette di ammirare un panorama straordinario del Monte Bianco.

Gli impianti sciistici sono numerosi e adatti a tutti i livelli. Tra di essi ci sono Flégère e Brevent (per tutti), Les Houches (per famiglie), Le Tour (per principianti ed esperti) e Vallée Blanche (per esperti). Ci sono anche un Museo Alpino e un Museo dei Cristalli.

Gastronomia ad alta quota

Chamonix è conosciuta per la sua saporita cucina di montagna, che ha saputo combinare ingredienti nutrienti come formaggi, salumi, polenta e minestre per contrastare il freddo dell’inverno. La regione offre  una grande varietà di formaggi, come il Tomme, l’Emmental de Savoie, il Beaufort, il Morbier e il Roblochon. La fondue (pane immerso nel formaggio fuso, aglio e vino bianco) è una delle specialità più note, ma ci sono anche la raclette (formaggio omonimo, patate, sottaceti) e la tartiflette (formaggio omonimo, patate, cipolle e pancetta). Non mancano le salsicce e le deliziose crostate di frutta. A Chamonix ci sono molti ristoranti blasonati e decorati con le stelle della guida Michelin.

Come raggiungere Chamonix

L’aeroporto più vicino a Chamonix è quello di Ginevra, che dista 88 km ed è collegato tramite treno e autobus. La cittadina ha la propria stazione ferroviaria e offre collegamenti in autobus con Ginevra e le principali stazioni sciistiche. In auto ci si arriva da Milano percorrendo l’A4 in direzione Aosta, Gran Bernardo e Monte Bianco, quindi la A5 e la A25 per entrare in Francia attraverso il tunnel del Monte Bianco. Da lì, basta seguire le indicazioni per Chamonix.

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.