Vacanze yoga in barca a vela, nell’Arcipelago Toscano, per staccare davvero

Vacanze yoga in barca a vela, nell’Arcipelago Toscano, per staccare davvero

Relax totale, aria pulita, orizzonte infinito: un viaggio per ritrovare equilibrio tra mente e corpo e staccare veramente da tutto il resto. Anche dalla terraferma!

E’ possibile con una vacanza yoga in barca a vela, cullati dal ritmo delle onde e del respiro. E se si ha un po' di fortuna, magari in qualche tratto riusciamo a staccare anche dal cellulare, visto che potrebbe non prendere 🙂

La propone, nell'Arcipelago Toscano, ItalyCharter, con un itinerario che si snoda fra Elba, Pianosa, Capraia, Montecristo.

Come funziona una vacanza yoga in barca a vela? Di giorno si naviga veleggiando fra alcune delle più belle isole del Tirreno e al tramonto, quando cala il vento, sul ponte delle barche ci si ritrova in silenzio per dedicarsi allo Yoga, con il supporto di un maestro.

Un’ esperienza sensoriale, che abbina l'esercizio fisico alla dimensione spirituale, davanti all'immensa distesa blu, cullati dal rollio delle onde, immersi nei profondi silenzi del mare.

L’imbarcazione in cui avviene il viaggio è un Beneteau da 57 piedi, una barca a vela particolarmente comoda e sicura

La formula del viaggio in barca a vela prevede meditazione e yoga con un insegnante, dopo una giornata di mare, sole e navigazione. Non dovete essere velisti né aver praticato prima vela o yoga.

Servono solo passione per il mare e per lo yoga, e il desiderio di trovare il benessere fisico e pace interiore. Il mare, da questo punto di vista, è infatti un prezioso alleato.

D’altronde, la magia del mare sembra stia conquistando sempre più proseliti, come gli interessati ai viaggi esperienziali, che uniscono itinerari ad attività particolari.

yoga in barca a vela

“E' una delle iniziative della stagione 2016 – ha spiegato l'amministratore delegato di ItalyCharter, Francesca Bedeschi – stagione che si annuncia formidabile per i nostri mari. Nei primi 3 mesi dell'anno, infatti, abbiamo registrato un incremento dell'80% delle prenotazioni rispetto allo scorso anno, segno che l'estate 2016 sarà l'estate dei mari italiani, sicuramente per effetto della difficile situazione geopolitica dei Paesi del Nord Africa, ma anche perché i mari italiani - e cioè le nostre isole e i nostri arcipelaghi - stanno tornando ad essere mete di tendenza sia per i turisti italiani che per quelli stranieri. Del resto non dimentichiamo che i nostri mari sono fra i più belli del mondo, non solo dal punto di vista ambientale e naturalistico, ma anche storico-culturale. Tornano di moda e questa è una opportunità preziosa per l'economia del nostro Paese, di cui il turismo è (e dovrà essere sempre di più) componente di primo piano”.

L’Arcipelago Toscano ad esempio nasconde veri e propri tesori: la mia isola preferita è Capraia, in gran parte riserva naturale marina, ideale da essere ammirata in barca a vela, come le altre che compongono l’arcipelago.

Un viaggio in barca a vela inoltre è un’esperienza che mi ha sempre molto affascinata, ma spesso o hai la fortuna di praticare lo sport o di conoscere qualcuno già preparato, o rischi di perderti questo magico contatto con il mare.

Ben vengano quindi operatori e realtà che consentono in sicurezza e con rispetto dell’ambiente e della disciplina velista (la vita in barca è particolare!) non solo di vivere un bel viaggio, ma anche di conoscere da vicino questo stile di vita. Ve ne parlerò spesso prossimamente.

Intanto due parole in più su ItalyCharter (www.italycharter.it): si tratta di uno dei principali operatori italiani per il noleggio di barche a vela (a disposizione 6.700 scafi di vari armatori italiani).

Il prezzo del pacchetto yoga in barca a vela è di da 95 euro a notte a persona, tutto incluso.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.