Una vacanza in montagna a Bosco Chiesanuova: sci, parchi avventura e ordini cavallereschi

Una vacanza in montagna a Bosco Chiesanuova: sci, parchi avventura e ordini cavallereschi

Immaginate di sfrecciare su delle piste immacolate, ammirando un panorama che va dalla Pianura Padana alle cime dell’Appennino Emiliano e dal lago di Garda alle Dolomiti del Brenta. Questo è molto altro offre una vacanza in montagna a Bosco Chiesanuova.

Situato a soli 31 km da Verona, il comune di Bosco Chiesanuova  è la più apprezzata località montana della Lessinia, nelle Prealpi. La zona, situata a 1104 metri di altezza, è molto rinomata per le attività sportive in montagna, come passeggiate, escursioni, cavalcate, sci e pattinaggio.

La regione offre anche molte attrazioni culturali e naturalistiche, che vanno dal Museo Etnografico al Parco Regionale della Lessinia e non mancano ottimi ristoranti (in particolare le caratteristiche malghe) dove gustare i prodotti alimentari tipici della zona, come il formaggio Monte Veronese, i marroni, i salumi e i tartufi.  Se volete fare una vacanza davvero speciale, consultate le offerte montagna a Bosco Chiesanuova di Expedia e preparatevi a partire!

Attività invernali

Se amate sciare, a Bosco Chiesanuova troverete le migliori piste per lo sci di fondo, incluse nel comprensorio Alta Lessinia. La località Malga San Giorgio, situata a 1505 metri di altitudine, è particolarmente frequentata dagli appassionati di sci alpino, grazie a tre impianti di risalita che servono piste di diverso grado di difficoltà, che si diramano per circa 50 km, fra San Giorgio, Bocca di Selva e Passo Fittanze.

Tra le piste, ricordiamo: Bocca di Selva (facile), la Translessina (medio-facile), la Variante Calstelberto (media) e la Variante “Cordoni” (difficile).

Gli sciatori più esperti possono percorrere la pista Gaibana, sulla quale si sono svolti i Campionati italiani di sci di fondo.

Bosco Chiesanuova offre anche ottime strutture per fare pattinaggio: in paese si trova, infatti, un grande stadio del ghiaccio, il Palaghiaccio, dove è possibile giocare a hockey o cimentarsi nel pattinaggio artistico. L’Alta Lessinia Fun Park è un nuovo campo scuola con annessa area giochi, dove i bambini e i principianti possono apprendere a sciare divertendosi. Ci sono anche molti percorsi adatti alle passeggiate con le racchette da neve e, volendo, potete fare una ciaspolata seguita da un ottimo pranzo in un rifugio, per non farvi mancare proprio nulla!

Attività estive

D’estate è possibile visitare il parco avventura Boscopark, che offre piattaforme installate sugli alberi e sei percorsi di diverso livello di difficoltà, per divertirsi in montagna in un modo nuovo, adatto anche a chi non ha esperienze di arrampicata.

Se volete scoprire il patrimonio culturale della zona, vedrete che le proposte culturali di Bosco Chiesanuova sono molteplici.

Il museo più famoso è quello etnografico, con la sua sede staccata di Griez e la Giassara, una costruzione circolare usata fino agli anni ’50 per conservare il ghiaccio.

Il teatro Vittoria è famoso per l’annuale Film Festival della Lessinia, che si svolge a fine agosto ed è dedicato al cinema di montagna. Tra le numerose feste e sagre che si svolgono da queste parti ricordiamo quella di San Vitale di Roverè Veronese e la Festa della Comunità montana a Podestaria, la cui origine risale all’antica fiera del bestiame medievale. Oggi questa festa include una mostra con premi per i bovini migliori e la nomina del Bacani, un ordine cavalleresco riservato a coloro che si sono impegnati nella valorizzazione della montagna.

Per una vacanza a contatto con la natura, non dimenticate di visitare il Parco Regionale della Lessinia, ricco di fenomeni carsici e di vari monumenti naturali come l’Abisso della Spluga della Preta, tra i più profondi d’Italia. Il parco include anche numerosi sentieri da percorrere a cavallo, a piedi o in bicicletta, un’area per il recupero della fauna selvatica e ben cinque musei.

Come raggiungere Bosco Chiesanuova

La zona di Bosco Chiesanuova è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A4, uscita Verona est, e proseguendo lungo la tangenziale in direzione Lessinia-Bosco Chiesanuova. Se volete arrivare in treno, tenete presente che la stazione ferroviaria di Bosco Chiesanuova è collegata a Verona tramite le linee regionali. L’aeroporto più vicino è quello di Verona.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.