Tutti i mercatini di Natale di Linz: offerte e cose da fare, tra contadini e prodotti tipici

Tutti i mercatini di Natale di Linz: offerte e cose da fare, tra contadini e prodotti tipici

Mercatini di Natale di Linz: dimenticate il frastuono, il caos, il chiasso e immaginate tutta la magia di un mercatino natalizio senza il rumore di fondo. E' possibile a Linz, in Austria, che annuncia il suo Avvento "silenzioso" ma davvero intenso.

Mercatini di Natale a Linz: date e luoghi

Il mercatino natalizio di Linz comincia il 21 novembre fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20 nella Hauptplatz, la piazza principale della città, circondata da palazzi barocchi e rococò.
Tra le bancarelle, silenzio, oggetti artigianali ideali per Natale, dolcetti di panpepato e profumato punch caldo.

Ad arricchire l'esperienza sono previsti tour guidati, corsi per imparare a creare corone dall’avvento con fiori e rami di pino e abete, appuntamenti per i più piccoli e il laboratorio delle candele, all’hotel Wolfinger, dal 14 novembre al 23 dicembre, dalle 8.30 alle 19.

Altro mercatino di Natale è previsto al Wintermarkt della Pfarrplatz (dal 21 novembre al 23 dicembre, ogni giorno dalle 11 alle 20), nel centro storico di Linz, dove trovare artigianato di qualità e prodotti tipici.

Per i golosi, c'è il anche Mercatino dei Biscotti, nella corte interna della birreria Josef (Landstrasse 49): il 28 novembre e poi il 5, l’8, il 12 e il 19 dicembre, dalle 9 alle 17.30. I biscotti si potranno acquistare direttamente dai produttori, i contadini dell’Alta Austria.
Dai Mostkekse, biscottini naturali dolcificati con succo di mele e di ciliegia, Bauernkrapfen,, Stollen, (pane alla frutta), Honigkekse, biscotti a base di miele e mandorle.

Previsto anche un mercatino medievale nel week end dall’11 al 13 dicembre, con oggetti a tema, nella Altstadt, il centro storico cittadino, e due mercatini natalizi dedicati esclusivamente all’artigianato: uno nel OÖ Kulturquartier, in un cortile suggestivo, dal 4 al 6 dicembre, e uno, dal 5 all’8 e poi il 12 e 13 dicembre, nella corte del Landhaus.

Infine, ci sono il mercatino delle delizie della chiesa di St. Peter, dal 4 al 6 dicembre, il cui ricavato andrà tutto in beneficienza, e le bancarelle panoramiche sul Pöstlingberg, il colle sopra la città, il 12 e 13 dicembre, con anche chioschi gastronomici.

linz_natale

Esperienze da provare a Linz durante le Feste

Da non perdere una visita al Giardino Botanico, che dal 28 novembre al 6 gennaio offre presepi fioriti, molto particolari. Presepi protagonisti anche in centro città, nelle fogge e interpretazioni più curiose (per non perdervi chiedete all’ufficio turistico di Linz, nella Hauptplatz, la mappa dei presepi).

Altra esperienza da non perdere è una crociera sul Danubio durante le festività natalizie o per Capodanno: ci sono crociere tematiche di vario tipo.

Offerte vacanze a Linz per Natale

Segnalo infine che fino a fin dicembre Linz Tourismus propone un pacchetto week end, valido dal venerdì al lunedì. Comprende due pernottamenti con la colazione in un hotel a tre o quattro stelle, la Linz Card - che offre viaggi gratuiti sui mezzi pubblici, ingressi nei musei, un’ascesa con il tram storico al colle del Pöstlingberg e uno sconto per acquisti gastronomici – e sino al 21 dicembre un buono per creare la propria candela natalizia. Il prezzo va tra i 99 euro ai 144 euro per una sistemazione di lusso in centro.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.