cappelli di montappone
Cappelli di Montappone

In viaggio per l’Italia volti, i dialetti, i piatti tipici, ci parlano del luogo che si sta visitando. E lo stesso racconto è concentrato nelle opere di artigianato artistico che ci sorprendono in borghi poco conosciuti o ammiccano dalle botteghe di un lungomare. Un oggetto di artigianato locale è forse la cartolina più bella al ritorno da un viaggio, e il souvenir più azzeccato perchè, oltre all’estetica va oltre, rappresenta una cultura e fa cultura a sua volta. Oggi cominciamo un viaggio "a tappe" attraverso le tipicità di artigianato locale e made in Italy che meritano di essere conosciuti e messi in valigia al ritorno dalla vostra gita.

I cappelli di paglia di Montappone

A Montappone, borgo antico  nella Marche, a poca distanza da Fermo, i i cappelli di paglia sono protagonisti assoluti. Il paesino, rinomato centro mondiale della produzione di cappelli di paglia organizza ogni anno a fine luglio “Il Cappello di Paglia”: una festa di paese (non sottovalutate le sagre, sono spesso le vetrine migliori per chicche e acquisti di qualità) dove il pubblico può ammirare gli artigiani al lavoro o visitare le aziende del distretto, provare i cappelli, scoprire le anticipazioni moda per le prossime stagioni, partecipare a divertenti laboratori di costruzione cappelli con lavorazione tradizionale e nche con materiale di riciclo.

cappello di paglia di Montappone /foto ufficio stampa
Montappone è famosa per i cappelli di paglia: a fine luglio una grande fiera-evento presenta le ultime novità e le produzioni della tradizione

Alla festa dei mestieri e delle tradizioni legate alla lavorazione della paglia, spesso sono abbinate mostre e manifestazioni correlate ai cappelli e alla loro storia, ma anche alle ultime novità della moda. L' evento è a cura di Pro Loco e Comune di Montappone con il patrocinio della Regione Marche, Provincia e Camera Commercio di Fermo. A dicembre invece, ogni anno si svolge il tipico mercatino, con i cappelli in versione invernale e le anticipazioni di moda estiva. Insomma: per chi ama indossare non cappelli, ma “i cappelli” Montappone è una tappa obbligata.

Volete saperne di più? Visitate il sito dei cappelli di paglia di Montappone 
 cappelli di paglia, Montappone

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.