Rainbow Salento: turismo consapevole in Puglia. Un viaggio “con l’anima”.

Rainbow Salento: turismo consapevole in Puglia. Un viaggio “con l’anima”.

E' passato più di un mese dalla mia esperienza di viaggio Salento Olistico (cercate sui social l'hashag #salentolistico)  con lo staff di Rainbow Salento. Tre giorni a zonzo tra ragazze tra Lecce e dintorni, fino a un tour esoterico in un luogo magico per eccellenza, Castel del Monte, accompagnati dallo scrittore Piero Fabris (si, proprio l'autore de La Masseria delle Cinquanta Lune).

A passeggio tra le strade di Lecce nell'ora blu
A passeggio tra le strade di Lecce nell'ora blu

E' passato più di un mese prima di scrivere il primo di una serie di post che vi parleranno di questo progetto e della mia esperienza, perché raccogliere le impressioni e le sensazioni di un itinerario che ha il sapore anche di un viaggio attraverso se stessi è stato più complesso del previsto.

#salentolistico #tbnet

Ho deciso che no, non avrei mai potuto limitarmi a un post che vi racconta l'itinerario seguito (che comunque, per chi volesse saperlo, lo trova qui sotto e merita da solo una puntata nella splendida Puglia) perchè sarebbe stato come sminuire il concetto che vi sta dietro. Quindi, proverò in una serie di post a puntate, una a settimana a raccontarvi le persone che stanno dietro il piccolo universo di Rainbow Salento, progetto di turismo consapevole fondato e costruito da Alessandra Muzzo de Diego, trasferitasi in Puglia per amore e dopo un percorso individuale creatrice di un nuovo sistema virtuoso per fare turismo "con l'anima".

Castel del Monte
Castel del Monte e i suoi segreti esoterici spiegati da una guida speciale: lo scrittore Piero Fabris

E' qui che Alessandra ha creato una rete tra esperti di discipline olistiche, esperti in varie discipline, punti di interesse, alloggi tipici come masserie, case vacanza, esperienze di viaggio sfaccettate e molteplici per arricchire il proprio io e allo stesso tempo non perdere mai l'autenticità e "l'anima" del luogo che ci ospita: dallo yoga tra gli uliveti centenari a lezioni di cucina con le signore pugliesi per imparare a preparare le orecchiette, dalla gita in barca ad esperienze di channeling, da percorsi di pulizia del fegato con esperti a rebirthing, percorsi sensoriali, cristalloterapia, ma anche escursioni in luoghi energetici, nella Lecce Barocca, percorsi spa.

Siete voi a customizzare e scegliere le esperienze che preferite. Molto carino, sul sito di Rainbow Salento (in alto se cliccate vi ho messo il collegamento diretto) potete divertirvi a scoprire i vari pacchetti viaggio, suddivisi per colore e per "finalità" (Armonia, Intelligenza Emotiva, Amore e Saggezza, Trasformazione ecc) e "introdotti" da frasi celebri di saggi e filosofi.

Un approccio profondo ma profondamente radicato alla realtà dove è nato. Permette di conoscere a fondo, di "vivere" dei magici angoli di Puglia e anche di provare delle emozioni in più.

Il mio itinerario con Rainbow Salento

Il mio percorso è partito da Lecce, a spasso tra i vicoli del centro storico che diventano dorati nell'ora blu dopo il tramonto. Sono stata coccolata al mio atterraggio all'aeroporto di Brindisi (sono arrivata con EasyJet, è comodissimo) perchè la prima tappa, dopo un brunch, è stato un pomeriggio nel centro benessere dell'Hotel Tiziano, uno dei migliori della città, aperto anche ai non clienti dell'hotel. Percorso in acqua e massaggio, poi cena, prima di pernottare in una casa vacanza a Sava, una location di quelle che piacciono a me, in una città di provincia, a pochi minuti dal mare, con le casette bianche e la vita meno scandita dai flussi turistici.

Il giorno dopo siamo andati a Castel del Monte, a cui dedicherò il prossimo post. Si tratta di un misterioso maniero a forma ottagonale  del XIII secolo, fatto costruire dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, a 18 km dalla città. La cosa bella che ha reso la destinazione ancora più affascinante, è che come guida abbiamo avuto appunto Piero Fabris, che ci ha raccontato la struttura, le sue geometrie, le sue statue e colonne in chiave di Lettura numerologica ed esoterica. Era un percorso iniziatico per pochi eletti?

castel del monte
Con Piero Fabris alla scoperta dei segreti di Castel del Monte

Ci siamo divertite a perderci nelle zone più selvagge nei dintorni, per scoprire, un luogo magico dove pernottare, la Masseria Alchimia, un design hotel ricavato da un'antica masseria ristrutturata in mezzo a un uliveto a Fasano, in provincia di Brindisi. Anche a questa location dedicherò un post a se, perchè la sua storia merita un po' di attenzione. Le sue camere ospitano opere e oggetti di design di giovani artisti pugliesi. Anche qui, una rete virtuosa che valorizza i talenti del posto.

L'ingresso della masseria L'Alchimia
L'ingresso della masseria L'Alchimia

Prima, la tappa a cena è stata da Chichibio, a Polignano a Mare, storica osteria famosa per il pesce fresco: solo pesce crudo, birra artigianale e un'ottima compagnia. Credo la miglior cena a base di pesce crudo assaggiata ad oggi.

chichibio
Da Chichibio, le mura "autografate" dagli ospiti, vip e non, di questa famosa osteria di Polignano a Mare

Ho fatto la promessa che tornerò in quei luoghi, le accompagnatrici (Alessandra, Elisa, Marina) le ho conosciute nel tragitto ma le considero quasi delle amiche lontane che vorrei rivedere.

Nel frattempo, ci torno con le parole, parlandone qua. Ma parole scelte, perchè un'esperienza con Rainbow Salento non lascia solo belle foto nella fotocamera, ma fa germogliare idee positive.

Masseria L'Alchimia
Alla prossima puntata!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.