La Grecia Salentina, un angolo di Grecia in Italia. Nel cuore del Salento un angolo di terra dove ancora oggi sussiste una minoranza linguistica importante. Se durante una vacanza in Salento si fa tappa nei piccolo borghi come Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino, non è raro sentir parlare una lingua a noi sconosciuta.
Nel cuore del Salento un angolo di terra dove ancora oggi sussiste una minoranza linguistica importante
Cosa vedere nella Grecia Salentina
Non più di 60mila abitanti sparsi in tanti piccoli centri della provincia di Lecce, cittadini che oggi come un tempo ancora hanno una parlata ellenofona, ovvero parlano quello che comunemente è detto Griko. Dialetto unico al mondo, usi, costumi e tradizioni di antichissime origini, un piccolo mondo antico tutto da vedere, conoscere e scoprire. Una parlata musicale a tratti dolce, la stessa che caratterizza le poesie e le canzoni composte qui da qualche ultimo cantore. In questo angolo di Salento si respira un'aria differente ricca di cultura e non solo.
A Calimera si possono vedere esempi di barocco salentino, ed in particolare si deve fare una tappa alla Chiesa Matrice di San Brizio, che, a quanto pare, sorgerebbe su un antico tempio bizantino, così come fondamentale è la visita alla Cappella di San Vito dove sorge uno dei pochi menhir utilizzati un tempo per la fecondità delle donne.
Carpignano Salentino si differenzia dalle altre realtà perché qui non si parla l'antico dialetto, ma la cultura e la matrice locale è sempre la stessa e lo si capisce osservando le case ed i monumenti locali, mentre a Castrignano dei Greci si respira un'aria tipicamente medievale, case a corte, un antico castello baronale ed il parco delle Pozzelle.
Zollino è un borgo antico, piccolo ed accogliente, noto per un monolite che a quanto pare sarebbe alto circa 5 metri. A Martignano si può fare visita all’Abbazia di San Nicola di Casole, alla Cappella della Conella, ed osservare incantevoli affreschi medievali di alto pregio.
Corigliano d'Otranto, antico ed incantevole, è un borgo particolarmente accogliente, bello l'antico Palazzo Corni ed il monastero Cenobio. Cutrofiano invece permette di ammirare tanti lavori in pietra locale (il tufo), tra cui ad esempio spiccano tanti bassorilievi antichi o contemporanei. Qui in questo angolo di Grecia Salentina ancora oggi si possono ammirare al lavoro tanti figoli intenti a realizzare vasi e stoviglie in argilla.
Martano è un paese dedito all'agricoltura, e conserva un incantevole castello costruito nel medioevo da Alfonso d’Aragona. Bello poi anche il Palazzo Ducale, tipiche del luogo sono poi le case a corte che rimarcano proprio la propensione agricolo-rurale della zona. Melpignano è invece un piccolissmo paese che si racconta sia dedicato alla Musa Melpemone, qui la grande attrazione è rappresentata da una piazza porticata, dove sin dal medioevo si svolge un particolare mercato settimanale .
Qui si parla ancora il Griko, un dialetto unico al mondo
Soleto è un antico borgo tipico del luogo, con stradine strette e palazzi in fine barocco locale.
Sternatia conserva la “Porta Filia” (Porta dell’Amicizia o Porta della Pace) dove, racconta la tradizione, debbono entrare i giovani.
Cucina e tradizioni
In tutto il territorio è marcata la tradizione della buona cucina e sopratutto di ottimi piatti a base di prodotti a chilometro zero, ed allora l'olio è ancora fatto con olive raccolte dalle incantevoli piante salentine, i pomodori che compongono la salsa vengono coltivati con amore e passione dagli agricoltori locali, ed il vino viene fatto ancora come un tempo, ottimi e tipici anche i piatti a base di carne ed immancabili i dolci ancora home made.
La Grecia Salentina è un luogo dove tradizione e storia si incontrano, rilasciando incredibili atmosfere medievali, tra borghi antichi e linguaggi dimenticati, che possono far vivere una vacanza diversa in una delle località di mare più belle della penisola.
Link utili per una vacanza nella Grecia Salentina:
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] Già, qui potete visitare un pezzo di Antica Grecia in Italia, come anche potete fare in Puglia, nella Grecia Salentina. […]
Bello il Salento la sua storia, la sua cultura, i suoi luoghi, il suo mare,le sue spiagge… ogni anno veniamo in vacanza nel bellissimo Salento con:
Villaggiestivi.com