A pochi giorni dalla riapertura dei confini regionali Come coniugare sicurezza, distanziamento sociale a senso di comunità, natura e varietà di offerta? Con il camper naturalmente. Uno dei mezzi che si candidano a diventare tra le soluzioni preferite per le vacanze estive in Italia 2020.
Pensateci: è come avere un mini appartamento viaggiante, sanificato prima di impiegarlo, dove andare dappertutto comodamente. Arrivati a destinazione, il social distancing è mantenuto senza perdere il fascino della scoperta e il senso di comunità.
È il momento giusto per provare un viaggio in camper in
Turismo outdoor per l'estate 20202
L'impatto dell’attuale crisi sanitaria ed economica sull’industria del turismo è innegabile. Tuttavia, c’è una tipologia di viaggio che ha tutte le carte in regola per essere protagonista in questa fase di ripartenza: stiamo parlando del turismo en plein air, fatto di camper, campeggi, tende, glamping e, soprattutto, libertà. Secondo il Centro Studi del Touring Club, in questo momento storico è in atto una vera e propria rivincita della vacanza all’aria aperta.
Proviamo il camper?
D’altronde, la scelta degli italiani di privilegiare relax, lentezza e spazi aperti può solo che portare in questa direzione. A confermarlo è Indie Campers, tra le principali realtà nel noleggio camper in Europa e in Italia dal 2017. Per l’azienda, maggio ha visto un momento di ripresa con sei volte le prenotazioni del mese precedente e la conferma del trend viaggi locali. Se nel 2019 il 24% dei viaggi era nella stessa nazione d’origine, al momento il 77% delle prenotazioni è per vacanze alla scoperta del proprio paese. Uno scenario positivo, che conferma le previsioni delle ultime settimane e porta a sperare in una crescita sostenuta lungo l’estate.
Le misure di sicurezza applicate
Altro fattore rassicurante è sicuramente la reazione rapida da parte degli operatori del settore. Un modello positivo viene proprio dalle aziende di noleggio camper, che hanno accolto questa sfida e si sono messe all’opera fin da subito per garantire igiene e sicurezza in tutte le fasi della vacanza. Alcune delle misure adottate? Il check-in diventa online, si imparano i trucchi di ogni veicolo attraverso video tutorial e al ritiro del mezzo tutti i dati sono verificati su tablet, riducendo al minimo la necessità di contatto tra personale e clienti.
Sulla pulizia, Indie Campers, ad esempio, ha deciso di adottare una nuova politica di igiene in tre fasi, che parte dall’isolamento del veicolo per 12 ore con detergenti specifici fino al controllo finale e sigillo “ready to go”.
Oggi attraversiamo un momento delicato per il settore del turismo ma, si sa, i momenti di crisi possono rivelarsi occasioni per cogliere nuove opportunità. «Da sempre, l’Italia è nella top 3 delle destinazioni scelte dai nostri clienti ed è evidente come il camper risponda a tutte le esigenze dei viaggiatori italiani di oggi, sia in termini di sicurezza che di desiderio di libertà» sostiene Hugo Oliveira, CEO di Indie Campers «Ci stiamo preparando a rispondere a questa domanda. Riteniamo sia importante mantenere la fiducia nel Paese e seguire con i nostri piani, per questo motivo, entro giugnola nostra flotta in Italia verrà ampliata del 40%. Si tratta di aumento di 50 veicoli tra le nostre sedi italiane, è una scelta ambiziosa ma sicuramente non deluderà le nostre aspettative».
E se non hai mai guidato un camper prima?
Finora, la maggior parte dei viaggiatori italiani che ha scelto un noleggio camper sono neofiti, ovvero alla loro prima esperienza. Giovani famiglie ma anche coppie, con un’età media intorno ai 35 anni. Ci sono tutti i buoni propositi per provare una vacanza diversa: la situazione attuale conferma questo interesse già esistente e rappresenta un’occasione per promuoverne i vantaggi a un pubblico ancora più vasto.
Sul portale di INdie Camper si può scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze: dal camper super accessoriato allo stile Nomade di un van stile surfista. Voi quale preferite?
Date un occhio al portale: https://indiecampers.it/
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.