Vacanze low cost in compagnia con le case per ferie

case vacanze in affitto
Case per ferie in Val di Fassa

Avete mai sentito parlare di case per ferie? Da non confondersi con semplici case vacanza. Si tratta di un tipo di soggiorno che unisce convenienza all'idea di scambio culturale fra ospiti e gestore. Mare, montagna, lago, città d’arte, campagna: sono molte le località che offrono questa opportunità di soggiorno, solo che spesso non si sa che c'è questa opzione!

Le case per ferie, burocraticamente parlando, sono “attività ricettive non alberghiere” : un tipo di vacanze spesso utilizzato da parte di gruppi, scout (i campi scout ne fanno parte), turismo religioso, famiglie, comunità. Consistono in residenze con molto spazio e locali, possono avere camerate e refettori per gestire grandi numeri di ospiti, ma anche possono essere di piccole dimensioni e avere in comune solo la cucina per esempio. A volte nascono case per ferie in antiche residenze o vecchi monasteri e abbazie, dando alla vacanza in comune una cornice di effetto e carica di cultura e significato.

Le case per ferie possono essere autogestite, ed è come essere in una grande casa vacanze in affitto, oppure gestite, di solito in questo caso a conduzione familiare o da associazioni no profit. A distinguerle dagli altri tipi di soggiorno è il fatto di rendere spesso partecipe il gruppo ospitante, della vita quotidiana di chi amministra la struttura.

[wp_ad_camp_1]

Bellissimo no? E allora perchè non se ne sente parlare mai? Perchè le case per ferie spesso sono gestite fuori dai canali commerciali ed hanno precise finalità sociali, tanto che sono regolate da una normativa apposita, sia nazionale che regionale.

Il regolamento stabilisce anche che ogni struttura abilitata a questo scopo debba avere una serie di servizi "di serie": non puo' mancare per esempio il telefono ad uso comune, mentre i requisiti tecnici e igienico sanitari sono quelli previsti dalle normative vigenti. Ci possono essere alcune spese accessorie extra, come colazione, lavanderia, garage ecc..

A chi è adatta una casa per ferie?
A comitive, scout, gruppi. Possono essere adatte anche per convegni e corsi.

Quanto costa alloggiare in una casa per ferie?
In media i prezzi sono molto più convenienti rispetto alle "normali" strutture ricettive

Per saperne di più visitate il sito di Case per Ferie

Travel Bloggirl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.