Immaginate una riserva naturale protetta al confine col mare. Immaginate candidi lodge di legno con verande dove circolare in bicicletta, tra il profumo della macchia mediterranea e del gelsomino. A questo aggiungete servizi di alto livello, una thalasso spa nelle vicinanze e la cucina pugliese. Riuscite a immaginare?
Se no, date un occhio a queste foto, visto che questo luogo esiste davvero e si trova in Puglia, a Castellaneta, in provincia di Taranto. Sto parlando di uno dei resort del complesso turistico Nova Yardinia: Alborea, un sogno se amate coniugare un soggiorno al mare con una struttura di alto livello ma allo stesso tempo semplice, immersa nel verde.
Si tratta di 124 eco lodges immersi nel verde della macchia mediterranea, al confine con la riserva bioenergetica Stornara (per la conservazione del Pino d’Aleppo appunto)
Piccole ville in legno, disseminate nel parco, per una tranquillità totale.
La spiaggia privata dedicata ai residenti di Alborea dista circa un paio di chilometri, che potete percorrere in bicicletta tra i profumi della macchia tra le belle stradine piane che portano al mar Ionio, oppure con la navetta che passa a intervalli frequenti e regolari per tutto il giorno, portando in spiaggia i clienti del resort e viceversa. Sull'arenile trovate anche ristoranti e bar sempre suggestivi, confortevoli e curati in ogni minimo dettaglio di stile.
Il Nova Yardinia è un complesso turistico che al suo interno ha vari resort e villaggi, ciascuno con la sua individualità e indipendenza, ma con la possibilità di frequentare aree comuni.
I lodge di Alborea sono tutti indipendenti, con aree esterne, raggiungibili tramite stradine e sentieri di legno e lampioni bianchi. Tra loro si distinguono per posizione. I Prestige, sono i lodge dislocati nell’area adiacente ai servizi come ristoranti, piscina con acqua di mare, strutture sportive e ricreative. Gli Executive invece (a parer mio i più suggestivi )sono più integrati al cuore della Riserva Naturale per un contatto profondo con la natura.
Da non perdere è almeno una giornata alla Thalasso Spa del resort confinante, il Kalidria, un altro magnifico esempio di struttura integrata con l’ambiente.
Troverete qui una Spa di 3500 metri quadri e decine di trattamenti.
Inoltre la cucina in queste strutture è ottima, davvero sarete coccolati.
Ecco un po’ di foto di Alborea per entrare nel mood giusto.
Ah dimenticavo: è una struttura a cinque stelle, ma se date un occhio al sito di Nova Yardinia scoprirete anche diverse offerte. Ci si può poi arrivare tranquillamente anche in aereo con compagnie low cost: basta atterrare a Bari o Brindisi, da lì è un’ora circa di strada.
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.