Be Nordic 2016 a Milano. 3 eventi da non perdere se amate l’oudoor e spunti interessanti

Be Nordic 2016 a Milano. 3 eventi da non perdere se amate l’oudoor e spunti interessanti

Ritorna Be Nordic a Milano. Si tratta della terza edizione della tre giorni di eventi e workshop dedicati alla scoperta del lifestyle nordico. Protagonisti, i paesi di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Ci spostiamo in una grande città ma per sentire parlare di natura, spazi sconfinati, ecosostenibilità, outdoor e ambiente.

L'edizione 2016 di Be Nordic si terrà infatti di nuovo a Milano dal 18 al 20 marzo, all'UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti.. In programma per l'intero weekend iniziative, approfondimenti ed esperienze nordiche nel segno della sostenibilità.

Una vera e propria esplorazione del Nord che offrirà a visitatori e appassionati un coinvolgimento a 360 gradi grazie anche a spunti e consigli di viaggio proposti dai professionisti del turismo che parteciperanno.

Tra i temi del Be Nordic 2016, ci sono moda, all'architettura, dalla gastronomia al design, ma il tutto con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, con anche laboratori tematici.

Durante l'evento ci sarà anche una mostra collettiva degli instagrammers italiani su "Lifestyle nordico urbano – tra natura e contemporaneità”.

Be Nordic apre ufficialmente  venerdì 18 marzo alle 10.00 (venerdì e sabato chiusura alle 23.00)
e prosegue fino alle 18.00 di domenica 20 marzo.

L'intero programma degli eventi potete leggerlo a questo link (e ci sono anche corsi di lingua) io qui ve ne segnalo alcuni che se amate le attività oudoor possono essere molto interessanti:

credits photo: benordic.tumblr.com
credits photo: benordic.tumblr.com

Come preparare lo zaino per affrontare il Grande Nord
Venerdì 18 marzo, h.17.30
“Non c'è cattivo tempo, basta avere l'abbigliamento giusto”Questa massima nordica (un po’ modificata) invita tutti a scoprire come preparare lo zaino per affrontare gli spazi del Nord con Fjäll Räven, azienda leader dell’abbigliamento outdoor.

arcipelago-finlandia
credits photo: benordic.tumblr.com

Scoprire in bici l'Arcipelago più grande del mondo, in Finlandia
Sabato 19 marzo, h. 12.30-13
La regione dell’arcipelago in Finlandia ospita sette parchi nazionali, luoghi perfetti per attività all’aperto e per ammirare la natura. La semplicità di spostamento da un’isola all’altra, con traghetti che fanno la spola, permettono di praticare numerose attività - pesca, barca a vela, bici e canoa - immersi nella natura finlandese. Tra le località più caratteristiche da segnalare la Vecchia Rauma, il più grande complesso storico-urbano in legno dei Paesi nordici. Per conoscere quest'area speciale, e soprattutto, scoprire come viverla in bicicletta, l'appuntamento è sabato 19 marzo, ore 12.30-13 con racconti di viaggio attraverso il sud ovest della Finlandia in bici, con Paolo Civolari e Maria Cristina Negro In collaborazione con FIAB Milano Ciclobby.

Groenlandia: un paradiso nell'Artico
Venerdì 18 marzo h. 19.15
Lo ammetto: la Groenlandia è nella mia personale lista dei desideri dei viaggi da sogno. Se ne parla al Be Nordic con Terre Polari Viaggi e una delle loro guide, con racconti, aneddoti e curiosità per scoprire questa terra ancora poco conosciuta (per fortuna).

Ricordo che il calendario di Be Nordic è ampio e prevede workshop, laboratori di degustazione, alla scoperta di birre, ricette, prodotti tipici e gin del Nord.

Segnalo anche, perché ho conosciuto la guida ed è una delle persone più preparate con cui abbia mai lavorato, che domenica 20 marzo c'è dalle 15 focus su "A Rovaniemi con Babbo Natale" con racconto di Giorgio Codias per Giver Viaggi & Crociere ( grazie a loro ho scoperto l'Islanda).

Interessante anche, se state progettando un viaggio in estate in Norvegia, il racconto previsto sabato 19 alle 18.45, di chi ha effettuato il viaggio con l' Hurtigruten – il famoso postale dei fiordi norvegesi - un’avventura di navigazione da Bergen a Kirkenes, tra fiordi maestosi e piccoli porti remoti.

Ci vediamo a Be Nordic!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Be Nordic 2016 a Milano. 3 eventi da non perdere se amate l’oudoor e spunti interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.