Riveco Glamping campeggio bolla nel bosco trasparente

Vacanze slow e digital detox sono i mantra che caratterizzano soprattutto le giovani generazioni di viaggiatori. Sempre più persone amano scegliere destinazioni ed esperienze in mezzo alla natura e trovare destinazioni fuori dagli schemi, tra grandi spazi e vacanze più avventurose, libere e selvagge.

La tendenza emerge anche dagli ultimi trend individuati da Pinterest, che vi segnalo qui.

Nuovi idee per vacanze slow

In questo contesto, altri modi di viaggiare, come l’undertourism, e di soggiornare, come il campeggio, stanno guadagnando sempre più spazio tra le preferenze di chi vuole viaggiare lento e alternativo.

Unendo il concetto di slow tourism con una buona dose di avventura, l’outdoor conquista il favore trasversale di tutte le generazioni, anche i più agé. Credo che sia una bella notizia, per questo ve ne parlo, perché questo crescendo interesse può essere un’opportunità per piccoli borghi o luoghi prima ignorati dal turismo di massa, e anche un modo per sperimentare un tipo di viaggio più consapevole. 

I dati sono confermati anche da Pitchup, una piattaforma online per prenotare vacanze outdoor, da cui emerge che questo tipo di prenotazioni nel corso dei primi tre mesi del 2024 sono esplose, registrando un aumento del 64% rispetto allo scorso anno. In termini di TTV (total transaction value), l’Italia si colloca al quinto posto con un +59%, subito dopo nazioni come Spagna (+81%), Germania (+78%), Svizzera (+74%) e Belgio (+62%).

Le regioni più amate in Italia per le vacanze outdoor

Botel Diffuso dei laghi, Porto Ceresio (VA)

In Italia alcune regioni  piacciono particolarmente: Veneto (+77%), Toscana (+65%) e Lombardia (+72%) soprattutto, mentre creescono Lazio (+52%) e Campania (+204%) emergono con una crescita straordinaria rispetto al 2023, conquistando rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Vacanze slow: dove viaggiano gli italiani?

Il concetto di slow tourism, tanto caro a giovani e giovanissimi, abbraccia anche l'idea di staycation, per riscoprire le bellezze della propria terra, e Pitchup.com conferma inequivocabilmente questo trend. 

Al primo posto delle destinazioni top per gli italiani figura proprio il nostro Paese, seguito da Francia, Spagna e Regno Unito, che hanno registrato tassi di crescita nelle prenotazioni rispettivamente del 44%, 78%, 28% e 80%. 

Nel primo trimestre del 2024, le strutture più popolari sono state quelle che hanno saputo offrire un mix di esperienze coinvolgenti: dal tradizionale campeggio alla scoperta di affascinanti mete turistiche, sino alla possibilità di partecipare ad attività sportive e ricreative direttamente sul posto o nelle vicinanze. Anche il fenomeno del glamping ha continuato a suscitare notevole interesse, combinando la giusta dose di divertimento e comfort.

Un confronto generazionale

Pitchup.com ha messo in luce anche un altro dato interessante, che riguarda la differenza nelle prenotazioni per fasce d'età in sei destinazioni: Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Germania e Stati Uniti. 

Tra queste, l’Italia emerge come l'unica in grado di attrarre una fetta significativa di persone della GenZ (18-24 anni), generazione che copre il 24,4% delle prenotazioni, mentre negli altri Paesi questa percentuale tende a essere uguale o inferiore al 10%. 

Anche se sono i millennial (25-34) la fascia d’età più incline al campeggio, con il 25,8% di prenotazioni effettuate su Pitchup.com e un potere di spesa decisamente più alto. 

Infine, a differenza delle altre mete, l'Italia registra la percentuale più bassa di prenotazioni effettuate dalla fascia d'età 55-64 e dagli over 65, confermando che le vacanze all'aria aperta stanno diventando un’alternativa sempre più popolare soprattutto tra i più giovani.

Ma di che tipo di campeggio si tratta?

Oggi in realtà il campeggio è davvero un’opzione dalle mille sfaccettature. Si va dal mio tanto amato glamping a un'ampia gamma di stili di campeggio, tra yurte, bungalow, case sull'albero e piazzole. Quale vi piacerebbe provare?

Volete sapere dove si trovano gli splendidi campeggi che trovate in questo post?

  • La foto di copertina è il Riveco Glamping in Francia e si trova a Limoges, nell’Haute Vienne.
  • La seconda foto si trova vicino alle mie parti, a Porto Ceresio in provincia di Varese proprio sul lago di Lugano ed è alimentata solo da fonti energetiche rinnovabili. È il Botel Diffuso.
  • La terza foto è un campeggio in Veneto: si tratta del Glamping Canonici, un esclusivo glamping nel parco di una villa veneta a Mirano (VE).

A proposito di Pitchup

Pitchup.com, da cui sono emersi i dati analizzati per questo post, è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue.  Attraverso il sito si può selezionare il campeggio in base alle nostre preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. 

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.